Tanti canoisti oristanesi e quattro medaglie ai Campionati italiani di fondo

Bronzo nel C2 Under 23 per Giovanni Frongia e Riccardo Piras. Doppietta di Filippo Giarrusso

Terzo gradino del podio per Giovanni Frongia e Riccardo Piras – Foto Circolo Nautico Oristano

Lunedì, 3 aprile 2023

Fine settimana ricco di medaglie per i canoisti oristanesi ai Campionati italiani di fondo. A Sabaudia sono arrivati ben quattro piazzamenti sul podio. Ieri Giovanni Frongia e Riccardo Piras del Circolo Nautico Oristano hanno conquistato il bronzo sui 5.000 metri nel C2 Under 23 maschile.

Prima di loro, la quindicenne Elena Maria Murtas era arrivata seconda in K1 sempre sulla distanza dei 5.000 metri, nella categoria Ragazze.

Da segnalare poi la doppietta di Filippo Giarrusso, cresciuto proprio nel Circolo Nautico Oristano ma da quest’anno tesserato con il Cus Torino, per motivi di studio: ha portato a casa l’argento nel C4 Senior e il bronzo nel C1 Under 23.

Nel Lazio hanno gareggiato anche Laura Chiaberge, nona nel K1 Under 23 femminile alle spalle delle big della canoa italiana, e Gianmarco Serra, nono nel C1 Ragazzi.

I Campionati italiani di fondo – disputati sul lago di Paola – erano il primo appuntamento nazionale della stagione per il Circolo Nautico Oristano.

Ha accompagnato nel Lazio gli atleti del Circolo Nautico Oristano il tecnico Andrea Lilliu. Da oggi l’allenatore è impegnato in ritiro con la Nazionale italiana femminile Under 23, a Castel Gandolfo. Il raduno – a cui sono invitate come ospiti Maria Elena Murtas e qualche giovane di altre società – si chiuderà sabato 8 aprile.

La prossima settimana un gruppo di atleti del CNO partirà per la Lombardia, in vista degli Internazionali di canoa velocità in programma a Milano. All’importante manifestazione parteciperanno sia club che rappresentative nazionali.

A destra Filippo Giarrusso – Foto Circolo Nautico Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome