Venerdì, 26 aprile 2024
Quanti impianti abusivi sono stati scoperti a Oristano? Quanti quelli incompatibili con il regolamento sulle affissioni pubblicitarie e quanti quelli smantellati? E ancora, quante autorizzazioni-concessioni sono state rilasciate dal 15 aprile 2021 a oggi, quante sono state rigettate e quanti sono i soggetti morosi? Sono le domande che gli otto consiglieri comunali di centrosinistra hanno posto al sindaco Massimiliano Sanna e all’assessore competente, con un’interpellanza urgente che ha come primo firmatario Efisio Sanna, del gruppo Oristano più.
“Da anni sappiano che ci sono situazioni anomale di abusivismo”, dice Sanna, “ci sono fortissime difformità rispetto al regolamento. Quella dei cartelli è una giungla. Alcuni, per esempio, sono troppo bassi. Ci sono gli strumenti per intervenire, ma non è stato fatto. Su questa vicenda si stanno accumulando grandi ritardi, a volte giustificabili, altre no. È inconcepibile che una procedura amministrativa di questo tipo duri così tanto tempo. E non è possibile che ancora oggi non ci sia nuovo gestore degli impianti e si vada avanti con proroghe tecniche”.
È del 2021 l’approvazione del regolamento per l’istituzione e la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale. E proprio tre anni fa era stato attivato un gruppo di lavoro intersettoriale con il compito di supportare gli uffici nella predisposizione del piano generale degli impianti.
“Da troppo tempo”, si legge nell’interpellanza, “non si hanno notizie e nessuna commissione consiliare è stata informata sullo stato dell’arte in merito alle attività inerenti la piena applicazione di quanto contenuto nel pieno generale degli impianti e sulle concrete concessioni degli spazi”.
I consiglieri di centrosinistra chiedono al sindaco e all’assessore “quali sono state le attività svolte dal gruppo intersettoriale e quali di queste possono essere documentate”. Domandano inoltre se e quando è stato completato l’aggiornamento del censimento degli impianti. E ancora, “quanti impianti abusivi sono stati rilevati e se, in merito agli stessi, sono stati adottati provvedimenti formali nei confronti dei trasgressori”.
Gli esponenti della minoranza chiedono infine “quali atti formali sono stati realizzati per addivenire a una procedura di evidenza pubblica per la concessione degli spazi e quando, gli stessi, sono stati adottati”.
Oltre a Efisio Sanna hanno firmato l’interpellanza urgente anche Carla Della Volpe, Francesca Marchi di Oristano più, Massimiliano Daga del Pd, Francesco Federico di Oristano democratica e possibile e Umberto Marcoli, Giuseppe Obinu e Maria Obinu di Alternativa sarda Progetto Sardegna.