Guida alla Sartiglia 2022: il programma completo e tutti gli eventi

Le informazioni utili

Sabato, 26 febbraio 2022

Tutto pronto per la Sartiglia 2022, la tradizionale giostra equestre di Oristano che quest’anno si terrà in versione ridotta per motivi di sicurezza legati alla pandemia di coronavirus ancora in corso.

Questo il programma completo della Sartiglia e della Sartigliedda 2022:

Domenica 27 febbraio 2022 – Gremio dei Contadini
Ore 12.45 – Sede del Gremio dei Contadini in via Aristana – Vestizione de su Componidori;
Ore 14 – Sfilata del Corteo della Sartiglia (Via Aristana, Via Gialeto, Via Sant’Ignazio, Via Cagliari, Piazza Manno, Via Vittorio Emanuele II, Via Duomo).
Ore 15 – Via Duomo – Incrocio delle spade sotto la stella.
Ore 15.15 – Sfilata del Corteo della Sartiglia (Via Duomo, Via Sant’Antonio, Via Diego Contini, Piazza Roma, Via Mazzini, Piazza Mariano, Via Vittorio Veneto, Piazza Sant’Efisio, Via Amsicora, Via Aristana).
Ore 16 – Sede del Gremio dei Contadini – Svestizione de su Componidori.

Lunedì 28 febbraio 2022Sartigliedda
Ore 14 – Vestizione all’ex Teatro San Martino
Ore 14.45 – Sfilata del Corteo (Via Crispi, via Vittorio Emanuele, via Duomo)
Ore 15 – Via Duomo – Incrocio delle spade sotto la stella e benedizione
Ore 15.15 – Sfilata del Corteo della Sartiglia (Via Duomo, Via Sant’Antonio, Via Diego Contini, Piazza Roma, Via Mazzini, Via Solferino, via Vittorio Emanuele, via Ciutadella de Menorca).
Ore 16 – Svestizione all’ex Teatro San Martino

Martedì 1° marzo 2022 – Gremio dei Falegnami
Ore 12.45 – Gremio dei Falegnami via Solferino – Vestizione de su Componidori.
Ore 14 – Sfilata del Corteo della Sartiglia (Via Solferino, Via Sant’Ignazio, Via Cagliari, Piazza Manno, Via Vittorio Emanuele II, Via Duomo).
Ore 15 – Via Duomo – Incrocio delle spade sotto la stella.
Ore 15.15 – Sfilata del Corteo della Sartiglia (Via Duomo, Via Sant’Antonio, Via Diego Contini, Piazza Roma, Via Mazzini, Via Solferino).
Ore 16 – Gremio dei Falegnami – Svestizione de su Componidori.

Per quanto riguarda il corteo della Sartiglia “mini” e il progetto tecnico con tutte le fasi.

Leggi qui: Pronto il programma del Corteo della Sartiglia: ecco le novità

Alla vigilia della Sartiglia, l’appello del sindaco Andrea Lutzu, e presidente della Fondazione Oristano, è quello della prudenza e del senso di responsabilità, con la speranza che nel 2023 si possa tornare a vivere la tradizionale giostra equestre nella pienezza della sua unicità.

Leggi qui: Torna la Sartiglia, ma serve prudenza: appello del sindaco Lutzu al senso di responsabilità

Per l’occasione, diverse le ordinanze in vigore: utilizzo delle mascherine FFP2, evitare assembramenti, evitare il consumo di alcolici per non creare nuove condizioni di difficoltà per l’ordine pubblico e per le strutture sanitarie.

Leggi qui: Chi seguirà la Sartiglia dovrà indossare la mascherina Ffp2 anche all’aperto .

Cambierà anche il traffico veicolare con alcuni divieti nelle aree interessate dal passaggio della manifestazione.

Leggi qui: Sartiglia: ecco come cambia il traffico. L’ordinanza

In occasione della Sartiglia non saranno presenti, quest’anno, le attività di commercio ambulante.

Leggi qui: Vietate le attività di commercio ambulante durante la Sartiglia mini

Eventi collaterali. Fra innovazione e tradizione anche quest’anno la città accompagnerà la Sartiglia con una serie di appuntamenti collaterali che faranno da importante cornice alla manifestazione principe che, seppure in forma ridotta, rinnova la plurisecolare tradizione carnevalesca.

Leggi qui il programma completo degli eventi: Il programma completo con tutti gli eventi che accompagneranno la Sartiglia

Sarà visitabile nei giorni della Sartiglia, e fino al 26 marzo, all’Antiquarium Arborense la mostra “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, dall’Odissea all’Orlando Furioso”, memorie archeologiche e letterarie, sulla maestria di cavalieri impegnati in acrobatiche esibizioni; dalla corsa spericolata di un cavaliere nuragico alle giostre del Medioevo nei Comuni d’Italia.

Leggi qui: All’Antiquarium Arborense la mostra “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, dall’Odissea all’Orlando Furioso”

Tamburini. Dopo otto anni di assenza, torna il gruppo dei tamburini e trombettieri “Pro Loco” di Oristano che sarà impegnato in entrambe le giornate di Sartiglia. La domenica accompagnerà il banditore nelle principali piazze cittadine. Il martedì accompagnerà su componidori e il gremio fin dall’uscita della casa del presidente.

Leggi qui: Tamburini e trombettieri della Pro loco tornano con “su componidori” dopo otto anni

Torna poi il tradizionale bando, confermato quale figura dell’araldo a cavallo Sandro Piras, ex cavaliere alla sua terza esperienza come banditore che sarà accompagnato, come sempre, dai tamburini e trombettieri.

Leggi qui: Torna anche il tradizionale bando con la Sartiglia in versione mini

Per quanto riguarda la Sartigliedda, in programma lunedì, 28 febbraio, la vestizione di Federica Pani, nelle vesti di su componidoreddu, si svolgerà a porte chiuse al teatro San Martino, in via Ciutadella de Menorca.

Leggi qui: Vestizione a porte chiuse al teatro San Martino per su componidoreddu Federica Pani

Tra gli ospiti esterni, sempre lunedì 28 febbraio e per tutta la giornata di martedì 1° marzo, sarà presente una rappresentanza del Borgo Viatosto di Asti e del Quartiere Castello di Feltre saranno ospitati dal gruppo dei Tamburini e Trombettieri – Pro Loco Oristano.

Leggi qui: Da Asti e Feltre per la Sartiglia: gemellaggio rinnovato con Tamburini e trombettieri della Pro loco.

In occasione della Sartiglia 2022, in piazza Eleonora, inoltre, riaprono i locali dell’Ufficio informazioni turistiche dell’Assessorato Regionale del Turismo, a beneficio dei turisti e di quanti saranno in città per la Sartiglia.

Leggi qui: Per la Sartiglia aperto anche l’info point dell’Assessorato Regionale del Turismo

Poste Italiane attiverà anche quest’anno per le due giornate dedicate alla Sartiglia di Oristano, un servizio postale temporaneo con i bolli speciali con la dicitura “Sa Sartiglia – Gremio dei Contadini” e “Sa Sartiglia – Gremio dei
Falegnami”. Leggi qui: Per la Sartiglia, due bolli postali dedicati al Gremio dei Contadini e dei Falegnami

Infine, la Sartiglia e le sue tradizioni saranno al centro della programmazione di Rai Sardegna domani, domenica 27 febbraio, in concomitanza della prima giornata di quest’anno della tradizionale giostra equestre di Oristano. Leggi qui: La Sartiglia su Rai Sardegna: doppio appuntamento. In tv il documentario “Sa Mesitta”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome