Gli studenti del “Don Deodato Meloni” su Rai Scuola con birra e formaggi

Domani appuntamento con il programma tv “Professione futuro”

Il laboratori di realizzazione della birra

Martedì, 26 ottobre 2021

L’Istituto professionale Don Deodato Meloni di Oristano sarà protagonista di un nuovo appuntamento con “Professione futuro”, il programma realizzato da Rai Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, in onda domani – mercoledì 27 ottobre – alle 11.30 su Rai Scuola, canale 146 del digitale terrestre.

Le riprese risalgono ai giorni scorsi. Gli operatori della Rai hanno filmato gli studenti dell’Alberghiero e dell’Agrario al lavoro in cucina, nella sala ricevimento e nei laboratori, tra cui quello di produzione di formaggio e produzione di birra, quest’ultimo unico in Sardegna.

Nel programma anche immagini dalla Cao Formaggi e dalla Cantina Contini, dalle strutture alberghiere del Gruppo Vacanze di Budoni e del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, dove i ragazzi lavorano in estate e spesso vengono assunti (quest’anno 70 di loro hanno trovato occupazione).

La puntata di “Professione futuro” sarà trasmessa in replica alle 15.30 e alle 19.30, sempre su Rai Scuola. Sarà inoltre possibile vederla online sul sito e sull’app RaiPlay e sul portale web di Rai Scuola.

In sommario, un percorso tra gli indirizzi legati all’agricoltura, ai prodotti enogastronomici del territorio e all’ospitalità alberghiera. Competenze che nascono in un territorio tra mare e collina.

All’Istituto professionale “Don Deodato Meloni” ogni anno si diplomano ragazzi con competenze spendibili in un territorio con una forte propensione al turismo e all’agricoltura. Quella di Oristano è una scuola capace di realizzare una vera e propria impresa per la produzione e la commercializzazione di prodotti alimentari fortemente legati alla regione.

“Professione futuro” è un programma che nasce con l’intento di far conoscere meglio e promuovere l’istruzione tecnica, professionale e gli istituti tecnici superiori attraverso un racconto in 12 puntate. La nuova trasmissione mostra concretamente quali sono i momenti nei quali si struttura il percorso formativo: le competenze in ingresso, il curriculum, le figure di cui si compone il corpo docente, l’interazione con il mondo delle imprese, gli sbocchi occupazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome