Gli studenti di Agrario e Alberghiero raccontano sulla Rai la filiera agroalimentare

In questi giorni le riprese nelle sedi della scuola di Oristano e Nuraxinieddu e nelle aziende partner

Foto Istituto “Don Deodato Meloni

Giovedì, 7 ottobre 2021

Oggi, domani e sabato i cameramen della Rai saranno al “Don Deodato Meloni” per riprendere gli studenti al lavoro. La scuola di Oristano, infatti, è stata individuata per prendere parte a un nuovo programma televisivo, frutto di un accordo strategico tra la Rai e il Miur per presentare che cosa sta cambiando nelle scuole e come si evolve il mondo dell’istruzione. Lo ha annunciato Carla Galdino della Direzione generale Ufficio IV del Miur, nei giorni scorsi a Oristano, spiegando che durante la trasmissione uno spazio specifico sarà dedicato al settore dell’istruzione tecnica e professionale, per illustrarne metodologie e contenuti: “È in questo ambito che il Don Deodato Meloni potrà raccontarsi”.

E la scuola oristanese ha cominciato questa mattina, mostrando gli alunni all’opera nei laboratori di produzione di formaggio e produzione di birra, quest’ultimo unico in Sardegna.

Gavino Sanna

“Siamo stati scelti dal Ministero, Ufficio IV, coordinato da Fabrizio Proietti, quale scuola che rappresenterà a livello nazionale il concetto di filiera agroalimentare”, spiega il docente Gavino Sanna. “Partiremo dall’aula – sia per il settore Alberghiero, sia per l’Agrario – per poi trasferirci nei campi e infine arrivare nei laboratori di chimica e in quello alimentare digitale, realizzato con un finanziamento di 60 mila euro ottenuto dal Cts, a produrre birra, vino, marmellate, mirto e olio”.

“I derivati sono utilizzati dai ragazzi dell’Alberghiero nei laboratori di cucina e alcuni vengono venduti nello spaccio autorizzato dal Ministero della nostra scuola”, prosegue Sanna.

I prodotti piantati e cresciuti nei campi della scuola vengono utilizzati anche anche per la valorizzazione del territorio e della cultura locale, durante le fiere alle quali l’Istituto prende parte, nell’ambito della collaborazione con la Slovacchia e Polonia.

Le riprese proseguiranno domani nei laboratori di via Carducci, nella sala cucina e ricevimento, e poi alla Cao Formaggi e alla Cantina Contini, ma anche nelle strutture del Gruppo Vacanza di Budoni e al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, dove i ragazzi svolgono la stagione estiva e spesso vengono assunti (quest’anno 70 di loro hanno trovato occupazione).

Foto Istituto “Don Deodato Meloni
Foto Istituto “Don Deodato Meloni
Il Laboratori di realizzazione della birra
Il laboratorio di produzione del formaggio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome