Mercoledì, 10 aprile 2024
Dopo il successo del primo incontro della rassegna “Dai Sepolcri: storie e personaggi di Oristano”, domenica 14 aprile sarà la volta del secondo appuntamento (rinviato il 10 marzo a causa del maltempo). L’attenzione sarà rivolta alle donne, in particolare alle figure femminili dell’800 che si sono distinte e hanno caratterizzato la storia e la vita sociale della città e che sono finite poi nel dimenticatoio.
Anche in questa occasione, il luogo per riscoprire le loro identità, gesta e peculiarità sarà il cimitero monumentale di Oristano. Le visite narrate, della durata di un’ora, partiranno alle 10, alle 11.30, alle 15 e alle 16.30.
“Dai Sepolcri: storie e personaggi di Oristano” è un’iniziativa ideata e organizzata dalla delegazione cittadina del Fai, con la consulenza scientifica di Mario Luigi Piredda. Il primo dei tre gli appuntamenti si è svolto domenica 12 novembre con un itinerario incentrato sui temi “Gli eroi del Risorgimento”, durante il quale sono state raccontate le imprese di personalità come Mameli, e gli “Uomini di cultura” di Oristano, figure note e purtroppo meno note, che hanno però lasciato un segno indelebile nella storia e cultura cittadina.
La visita del secondo appuntamento seguirà un itinerario tematico dedicato all’impegno patriottico e culturale delle donne oristanesi e all’imprenditorialità femminile dell’800. Verranno visitati i sepolcri e raccontata la storia di donne che si sono distinte per l’impegno patriottico nel periodo risorgimentale e quelle che hanno caratterizzato la vita sociale ed economica oristanese. Inoltre, verrà analizzata la particolare simbologia dell’epoca che caratterizzava le tombe femminili.
“Ci sarà anche spazio per una storia inedita che potremmo chiamare la nuova Geltrude, su uno scontro generazionale tra madre e figlia. La visita”, si legge in una nota del Fai Oristano, “sarà impreziosita dal contributo dell’associazione culturale Kainothomia delle Ombre.
I posti sono limitati. Per questa ragione il Fai consiglia di prenotare online. Il ritrovo sarà al gazebo del Fai, all’ingresso principale del cimitero di Oristano, 15 minuti prima dell’orario scelto per la visita. L’evento è aperto a tutti, con un contributo di 7 euro per i soci Fai e di 10 euro per i non iscritti.