Giornata ecologica sabato a Torre Grande: anche 200 studenti a caccia di rifiuti

Il Comune ha coinvolto gli alunni delle scuole medie protagonisti del progetto “EducAmbiente: a scuola di rispetto”

Anche quest’anno il Comune di Oristano ha deciso di coinvolgere le scuole alla giornata ecologica in programma sabato prossimo, 4 maggio, a Torre Grande: saranno presenti i rappresentanti della Consulta giovani di Oristano, 200 studenti tra quelli di due classi del Liceo classico di Oristano e le prime classi di tre istituti primari di secondo grado. Questi ultimi sono gli stessi che durante l’anno scolastico si sono impegnati con il progetto “EducAmbiente: a scuola di rispetto”, che ha portato alla creazione di tre giardini all’interno delle rispettive scuole, in viale Diaz, viale Marconi e piazza Manno.

Obiettivo della giornata ecologica – giunta alla quarta edizione e organizzata dall’Assessorato comunale all’Ambiente – è come sempre la raccolta di rifiuti. Possono partecipare anche cittadini, famiglie, associazioni ambientaliste e sportive che abbiano a cuore il decoro urbano di Torre Grande. Saranno diversi i punti della borgata in cui lavoreranno i volontari, dal centro urbano fino alle pinete. L’anno scorso parteciparono 120 studenti e 60 volontari, che riuscirono a raccogliere ben 30 quintali di rifiuti.

Il punto di ritrovo è il piazzale della Torre, alle 9. Chi arriverà più tardi, potrà comunque iscriversi e dare il proprio contributo. A fine mattinata, presso gli spazi di Eolo, saranno estratti tra i partecipanti diversi premi: quattro biciclette fornite dalla Formula Ambiente e alcuni buoni spesa offerti dallo Spazio Conad di Oristano. Eolo Beach Sport metterà a disposizione lezioni gratuite di sup e windsurf.

I partecipanti riceveranno un kit per la raccolta: maglietta-ricordo (fino ad esaurimento), guanti e buste. Per tenersi freschi, acqua e la frutta prodotta da L’Orto di Eleonora, che donerà ai presenti con un simpatico braccialetto.

Come ogni anno, sarà fondamentale l’apporto del Ceas Aristanis, che coinvolgerà in particolar modo gli studenti con una passeggiata ecologica, durante la quale saranno spiegati i concetti base dell’educazione ambientale, prima del trasferimento nella pineta di Torre Grande per la raccolta. Al termine, un percorso educativo per una corretta raccolta differenziata.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome