Giovedì, 2 maggio 2024
Un evento per dimostrare quando compiuto durante la seconda edizione del progetto FE.S.T.A. (Festival Scolastico di Turismo Attivo), finanziato dalla Fondazione di Sardegna. Si svolgerà domani, venerdì 3 maggio, con gli studenti dell’Istituto tecnico Lorenzo Mossa, che ha preso parte all’iniziativa di formazione. Le aree di Tharros, San Giovanni di Sinis e Capo San Marco sono state le mete del coinvolgente viaggio formativo e saranno lo scenario dell’iniziativa finale.
L’evento, dal titolo “Il Mossa è in FE.S.T.A.”, è stato annunciato dalla dirigente scolastica, Marillina Meloni, che ha spiegato: “Gli studenti assumeranno il ruolo di guide, esponendo i risultati del loro lavoro e delle loro ricerche, che includono itinerari turistici e progetti di promozione tramite social media”.
“Questo evento non solo celebra il duro lavoro e il talento dei nostri studenti, ma offre loro anche un’opportunità unica di orientamento professionale, coinvolgendo la comunità nell’apprezzare l’impegno dell’istituto nel promuovere un’educazione innovativa basata sul learning by doing“, continua la dirigente, invitando tutti a “seguirci sui canali social dell’Istituto tecnico Lorenzo Mossa per apprezzare il risultato di questo impegno e per supportare i nostri studenti nel loro cammino verso il futuro, aiutandoli a diventare ambasciatori consapevoli delle ricchezze del proprio territorio”.
Nella sua seconda edizione, il progetto FE.S.T.A. ha impegnato attivamente gli studenti del triennio dei corsi Turismo e Turistico sportivo nella creazione e gestione di itinerari turistici che valorizzano il patrimonio storico-culturale e ambientale della Sardegna.
La giornata conclusiva, parte integrante delle attività del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), segnerà il culmine di un percorso iniziato lo scorso 3 aprile. Per un mese, gli studenti hanno avuto l’opportunità di acquisire nuove competenze, cimentandosi come guide archeologiche, ambientali e sportive e come travel creator attraverso lezioni teorico-pratiche e laboratori sul campo, guidati da illustri esperti del settore turistico come la Fondazione Monte Prama, Dare Sardinia, MET Beach Service e la guida Maria Paolucci.