Inclusione e pace, al De Castro un seminario su don Lorenzo Milani

A 100 anni dalla nascita del prete e docente che lottava contro le ingiustizie sociali

Don Lorenzo Milani

Giovedì, 4 maggio 2023

“Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto fare parti uguali fra disuguali”. È questo il titolo dell’incontro che si terrà al liceo classico “De Castro” di Oristano sabato 6 maggio, sulla figura e l’opera di don Lorenzo Milani, in occasione dei cent’anni dalla nascita.

Il seminario di studi – valido come formazione e aggiornamento per gli insegnanti – è organizzato dall’Istituto oristanese in collaborazione con Libera Sardegna e Legacoop. Duecento gli iscritti: per la maggior parte di docenti di tutti gli ordini scolastici, provenienti da scuole di tutte le province sarde.

Insieme a loro, parteciperanno dirigenti scolastici, operatori dei servizi sociali ed educativi, rappresentanti di associazioni di volontariato e diversi studenti del liceo oristanese.

All’incontro, che avrà inizio alle 9 e si concluderà alle 13.30, interverranno anche l’arcivescovo di Oristano, monsignor Roberto Carboni, il referente regionale dell’associazione Libera, Giampietro Farru, e il presidente regionale di LegaCoop, Claudio Atzori.

Dopo una breve introduzione da parte della docente Sabrina Sanna, coordinatrice dell’incontro, il primo intervento su “L’uomo e il suo tempo” sarà a cura del cardinale Gualtiero Bassetti, già presidente della conferenza episcopale italiana. A seguire don Tonio Dell’Olio, presidente della Pro civitate Christiana di Assisi, proporrà una riflessione su “Dalla lettera ai giudici ad oggi: don Milani e la pace”.

Dopo un momento dedicato alle domande del pubblico e una breve pausa, si riprenderà con l’intervento su “L’attualità del messaggio educativo di don Milani: chi sono gli esclusi?” a cura di Eraldo Affinati, presidente della scuola Penny Wirton, che dialogherà con Sabrina Sanna.

Spazio poi a Vittorio Pelligra, docente di Politica economica all’Università di Cagliari e firma del quotidiano “Il sole 24 ore”: dialogherà con Stefano Pinna sulla retorica del merito e su “il prete che odiava il merito e restò solo”. Concluderà l’incontro il dirigente del liceo “De Castro”, Pino Tilocca.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome