Domani a Oristano la sfida ai fornelli degli studenti di otto Istituti alberghieri della Sardegna

Studenti dell’Alberghiero di Oristano ai fornelli – Immagine d’archivio

Giovedì, 20 aprile 2023

Otto istituti scolastici sardi prenderanno parte al primo concorso enogastronomico regionale riservato agli Alberghieri per promuovere e valorizzare la stagionalità delle produzioni a km 0. “Campagna Amica Gourmet 2023” è nato dalla collaborazione tra Coldiretti Oristano, Campagna Amica Oristano e l’istituto “Don Deodato Meloni”.

L’appuntamento è fissato per venerdì – 21 aprile – nella sede dell’Alberghiero in via Carducci, a Oristano. Si sfideranno gli alunni degli istituti di Alghero, Arzachena, Desulo, Oristano, Tortolì, Bosa, Budoni e Siniscola. Ogni squadra sarà formata da tre studenti, uno dei quali con disabilità, e un accompagnatore. Due le ore di tempo per cucinare una ricetta a base di agnello di Sardegna IGP, abbinato ai prodotti presenti nei mercati di Campagna Amica.

Il concorso si aprirà alle 9.30 con le prime 4 compagini che si misureranno ai fornelli. Dalle 11.30 entrano le altre quattro squadre. Chiusura della rassegna alle 13.30 con il giudizio dei cinque esperti e chef: presidente di giuria sarà il vicepresidente regionale della Federazione Italiana Cuochi Elia Saba; con lui Carlo Ledda del ristorante Il Lido di Torre Grande, Antonio Sanna de La Terrazza di Oristano, l’enogastronomo Gian Piero Pinna e il presidente regionale della Federazione Italiana Cuochi Marcello Sanna.

Il programma della giornata prevede alle 12.30 un buffet, alle 14 le premiazioni e alle 14.30 un brindisi finale con torta celebrativa, accompagnata dall’immancabile vernaccia DOC.

Il progetto si svolge con il coinvolgimento del Consorzio IGP agnello di Sardegna e il sostegno di Vittoria Assicurazioni, Associazione Agri Mercato di Oristano, Confartigianato Oristano, Strade del Vermentino Gallura DOCG e Consorzio della Vernaccia DOC.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome