Mossa in Fe.s.t.a: gli studenti ti guidano alla scoperta del Sinis, tra stagno e museo

Anche animazione sportiva nel Festival turismo attivo, responsabile e sostenibile

La locandina

Martedì, 28 marzo 2023

Guide ambientali e culturali, ma anche animatori sportivi. Sono i ruoli che gli studenti delle classi quarte del corso Turistico sportivo dell’Istituto Lorenzo Mossa di Oristano vestiranno durante il progetto FE.S.T.A., un Festival scolastico sul turismo attivo, responsabile e sostenibile.

Sabato prossimo (1° aprile) guideranno i partecipanti di una escursione naturalistica in un itinerario ambientale presso lo stagno di Cabras e accompagneranno i visitatori del museo civico Giovanni Marongiu di Cabras alla scoperta dei tesori storico-archeologici custoditi nel museo. Nei giorni seguenti, invece, animeranno attività ludico-sportive presso il centro sportivo MC Sport di Oristano. Gli itinerari storico-archeologico e ambientale saranno aperti al pubblico, mentre quello sportivo sarà riservato ai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Via Bellini.

“Il progetto FE.S.T.A. si propone come azione di formazione e sensibilizzazione sui temi del turismo attivo, responsabile e sostenibile. Gli studenti, parte attiva del percorso di apprendimento, hanno progettato itinerari turistici ed eventi sportivi per valorizzare il patrimonio storico ambientale della provincia di appartenenza”, spiega la dirigente Marilina Meloni. “La formazione teorica e pratica degli alunni è stata curata da professionisti del settore: l’archeologa Nicoletta Camedda del museo civico Giovanni Marongiu di Cabras, la guida escursionistica Roberto Caddeo e Mauro Carboni, responsabile del centro sportivo MC Sport di Oristano”.

Escursione naturalistica “Un passo nella natura, un tuffo nella laguna”. Gli studenti, guidati dalla guida escursionistica Roberto Caddeo, accompagneranno i visitatori alla scoperta del paesaggio e della flora e della fauna tipiche dello stagno di Cabras. I ragazzi, nel loro racconto, toccheranno tutti gli aspetti, sia quelli naturalistici che quelli ecologici, con l’obiettivo di sensibilizzare a un comportamento adeguato di valorizzazione, cura e rispetto della natura.

L’escursione naturalistica guidata è aperta a tutti previa iscrizione tramite link dedicato. L’appuntamento è in piazza Stagno alle 10. Una seconda escursione partirà alle 11:30.

L’isola della cultura. Gli studenti guideranno i visitatori del Museo Civico Giovanni Marongiu per le cinque sale tematiche in cui è organizzato il Museo (Cuccuru is Arrius, Sa Osa, Mont’e Prama, Tharros, Mal di Ventre), illustrando i tesori archeologici esposti.

Sport5Kids. Si tratta di un evento sportivo rivolto ai bambini di quarta elementare, creato con l’obiettivo di accompagnare i più piccoli alla scoperta dei valori dello sport. L’ evento si svolgerà presso il centro sportivo MC di via Ghilarza a Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome