Arbitri di calcio a lezione con Alessandro Pizzi, responsabile della Can D nazionale

Momento di confronto e crescita per circa 100 associati a Oristano

Sabato, 25 marzo 2023

Grande momento di crescita, ieri, per arbitri di calcio e assistenti che nella sala conferenze del Mistral 2, a Oristano, hanno partecipato a un’interessante riunione tecnica curata dal responsabile della Can D nazionale, Alessandro Pizzi, della sezione di Saronno. All’incontro, promosso dall’Aia Oristano, hanno partecipato circa 100 associati provenienti da tutta l’isola.

Si è parlato della motivazione che spinge un arbitro a migliorarsi e ad ambire a palcoscenici sempre più importanti. Sono stati poi proiettati diversi video con situazioni di gioco commentate dagli arbitri presenti in sala e dallo stesso Pizzi.

A introdurre l’ospite è stato il presidente dell’Aia Oristano, Riccardo Loi. Erano presenti anche i componenti della Can D nazionale Valentina Finzi, Simone Manzini e Daniele Martinelli. Prima della riunione, nella sede di via Carducci dell’Aia si è svolto un raduno della Can D.

Sono due gli arbitri oristanesi che quest’anno sono impegnati in Can D: Stefano Bogo e Matteo Manis. Due anche gli assistenti, Luca Mocci e Flavio Pisu.

Ieri hanno partecipato alla riunione al Mistral 2 il presidente della Commissione regionale arbitri, Roberto Branciforte, il delegato provinciale della Figc, Manolo Costella, il consigliere regionale della Lnd Francesco Mereu, e Vincenzo Fadda, responsabile Figc Sgs Sardegna.

Erano presenti diversi dirigenti arbitrali sardi, tra cui l’arbitro di Serie A Antonio Giua, vicepresidente della sezione di Olbia. Il fischietto di Calangianus ha ricevuto nel 2017 e nel 2019 il premio “Antonello Nichiri”, riconoscimento dell’Aia Oristano assegnato annualmente al miglior arbitro nazionale sardo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome