Alternanza scuola – lavoro in Capitaneria di porto per gli studenti del Mossa di Oristano

Viste anche a bordo di due navi

Venerdì, 24 marzo 2023

Dopo la positiva esperienza degli anni scorsi anche quest’anno la Capitaneria di Porto di Oristano e Santa Giusta ha avviato la collaborazione con le scuole superiori per favorire l’alternanza scuola lavoro.

Sono stati gli studenti dell’Istituto “Lorenzo Mossa” ad avviare il percorso formativo che intende favorire il futuro inserimento lavorativo.

La convenzione, siglata nel contesto di una continua e proficua collaborazione tra l’importante realtà scolastica di Oristano e l’Autorità Marittima, ha permesso ad otto allievi dell’Istituto, a partire dallo scorso lunedì 13 marzo, di intraprendere un percorso formativo e di orientamento lavorativo presso la Capitaneria di Porto.

Gli studenti, suddivisi in due gruppi, hanno avuto modo di confrontarsi con i molteplici aspetti del lavoro in Capitaneria, vivendo un’esperienza unica nel suo genere.

 I giovani sono stati accolti dal capitano di fregata  Federico Pucci.

Il comandante ha illustrato i compiti della struttura e le peculiarità del territorio del Compartimento marittimo di Oristano. Successivamente il tutor responsabile del percorso formativo, nel corso dei cinque giorni di attività, ha affrontato momenti di formazione teorica e pratica presso i diversi uffici della Capitaneria, seguiti dal personale responsabile che ha loro illustrato le principali attività.

“In particolare”, ha spiegato in una nota il comandante Federico Pucci, “gli studenti hanno avuto modo di conoscere gli importanti aspetti operativi connessi con la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione, la protezione dell’ambiente marino e la gestione amministrativa dei marittimi e del naviglio. Il programma dei ragazzi è stato integrato anche con attività di carattere operativo, comprese  due visite a bordo di navi commerciali ormeggiate nel porto”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome