L’omaggio della scuola secondaria “Grazia Deledda” alla scrittrice premiata con il Nobel

Inaugurata ieri l'originale mostra "150 anni con Grazia" realizzata dagli studenti

Mercoledì, 30 marzo 2022

In occasione del 150° anniversario della nascita di Grazia Deledda, gli studenti e le studentesse dell’omonima scuola secondaria di Oristano hanno reso omaggio alla scrittrice sarda attraverso un’originale mostra, inaugurata ieri.

La creatività dei ragazzi unita agli spunti forniti dalla vita, il pensiero e le opere di Grazia Deledda studiate a scuola hanno dato vita a quella che si può definire una mostra sui generis, composta da tante opere diverse e originali.

“Durante il primo quadrimestre”, spiega la docente di Italiano, Liliana Contini, “abbiamo studiato in classe la complessità di Grazia Deledda: dalla sua biografia, alle opere al pensiero per poi andare ad analizzare diverse novelle per comprendere a meglio il suo stile e le sue capacità narrative. Ma sopratutto, quello che abbiamo cercato di trasmettere ai ragazzi e ragazze, è il grande esempio di emancipazione femminile che la scrittrice sarda è stata, specie per i suoi tempi dove vigeva una visione fortemente patriarcale. Grazia Deledda ha sempre voluto essere e non apparire, essere una donna libera e autentica. Ed è questo il messaggio che abbiamo cercato di comunicare ai nostri studenti”.

Dopo questo attento studio, si è passati poi alla parte pratica, nel secondo quadrimestre, dove gli studenti hanno dato libero sfogo alla propria creatività.

“Quello che ne è venuto fuori”, prosegue la docente Liliana Contini, “è qualcosa di unico: dai classici lavori con cartelloni, disegni a tante storie, fumetti, aforismi, video e installazioni fino ad arrivare alla creazione di giochi a tema da tavolo, quali memory o cruciverba”.

Alcune installazioni della mostra “150 anni con Grazia” alle medie dell’IC 3 di Oristano

“C’è chi poi ha utilizzato oggetti della tradizione”, aggiunge, “come i cestini sardi, strumenti d’uso quotidiano di una volta, e chi ancora ha deciso per l’inaugurazione di vestirsi in costume sardo – quello di una volta – di Oristano e di Nuoro”.

“Io stessa ho realizzato un video in cui parlo di Grazia Deledda, mentre il mio collega ne ha fatto un altro in cui legge e interpreta la poesia Noi siamo sardi“, racconta sempre la professoressa Contini.

L’idea iniziale della mostra, dato il tema fortemente legato alla condizione della donna, era quella di realizzarla e inagurarla a ridosso dell’8 marzo ma per via dei tanti studenti assenti per Covid si è deciso di aspettare a fine mese e poter permettere a tutte e 13 le classi dell’istituto diessere presenti all’inaugurazione.

“È stato interessante”, aggiunge la docente Liliana Contini, “vedere come gli stessi studenti autori delle opere, si alternavano a coppie, nelle tredici postazioni dove erano allestite le varie creazioni per aspettare altri studenti e studentesse e illustrare loro il percorso artistico. Quindi non solo autori delle loro opere, ma anche fruitori stessi in quanto visitatori e allo stesso tempo guide per gli altri”.

“Ciò che mi ha colpito poi”, conclude Liliana Contini, “è quanto certe opere abbiamo avuto come tema quello dell’attualità, anche con quanto sta accadendo ora nel mondo, ad esempio in Ucraina. Grazia Deledda diceva sempre ‘Accadono sempre gravi ingiustizie a danno degli innocenti’ e i ragazzi hanno compreso a pieno e tradotto in arte questo suo pensiero, riadattandolo ai giorni nostri”.

Alcune installazioni della mostra “150 anni con Grazia” alle medie dell’IC 3 di Oristano

La mostra, che sarà prossimamente raccontata e immortalata in un video trailer, visibile sul sito della scuola, e realizzato da Mauro Atzeni – presidente del consiglio della scuola media dell’Istituto Comprensivo n. 3 “Grazia Deledda” di Oristano e videomaker per passione – sarà aperta, non appena le restrizioni sanitarie lo consentiranno, anche ai genitori degli studenti. Che ne approfitteranno, tra l’altro, per vedere per la prima volta i nuovi locali della scuola, trasferitasi di recente nell’edificio dei Frassinetti.

Alcune installazioni della mostra “150 anni con Grazia” alle medie dell’IC 3 di Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome