Sport a Oristano: Commissione comunale, contributi e gestione palazzetto le priorità del 2021

Ieri un confronto tra l'assessore Maria Bonaria Zedda e le società sportive cittadine

L’assessore Maria bonaria Zedda durante l’assemblea

Venerdì, 29 gennaio 2021

Un presidente, rappresentato dall’assessore comunale allo sport, due esponenti del Consiglio comunale (uno di maggioranza e uno di minoranza), due rappresentanti delle società sportive (che operano all’aperto e al chiuso), un rappresentante del Coni e uno del mondo degli atleti, uno della federazione medici sportivi e uno della scuola, indicato dall’ufficio scolastico regionale. A questi potrebbe aggiungersi un rappresentante delle associazioni sportive che si occupano di disabilità. È questa una prima idea per la composizione della Commissione comunale allo sport che l’assessore allo sport, Maria Bonaria Zedda vorrebbe ricostituire a Oristano.

L’iniziativa è stata discussa ieri durante l’assemblea promossa con le associaizoni e le società sportive di Oristano, circa una cinquantina, che hanno permesso all’assessore Zedda di confrontarsi con le varie realtà che operano nel territorio. Presenti anche il sindaco, Andrea Lutzu, il delegato provinciale del Coni, Gabriele Schintu, e il presidente della Commissione consiliare competente per lo sport, Davide Tatti.

“Questa amministrazione crede nell’utilità del confronto tra l’istituzione comunale e chi pratica lo sport. Per questo motivo vogliamo ricostituire la commissione comunale”, ha detto l’Assessore. “In molti comuni, e per alcuni anni anche a Oristano, questo organismo che vede la diretta rappresentanza dei dirigenti e degli atleti è andato in disuso, ma la commissione può essere un utile strumento di programmazione e condivisione delle politiche comunali. Pensiamo a un organismo snello, che si possa riunire con facilità supportando l’azione del Comune e dell’Assessorato allo sport in particolare”.

L’Assessore Zedda ha presentato il progetto per la creazione di un sistema informativo comunale a favore delle società sportive su bandi, avvisi pubblici e più in generale su tutte quelle notizie di interesse specifico per il sistema sportivo.

“La nostra idea”, ha detto, “è raggiungere tutte le società con una newsletter via mail che segnali le opportunità offerte da Regione, Ministero, Provincia, Comune, CONI o da qualsiasi altro soggetto, favorendo la partecipazione e il finanziamento dei progetti meritevoli”.

“Uno degli argomenti più importanti di questa riunione riguarda la futura gestione del nuovo Palazzetto dello sport di Sa Rodia”, ha detto ancora l’Assessore Zedda. “Il bando per la presentazione delle manifestazioni di interesse è stato pubblicato a fine dicembre. Per la presentazione delle manifestazioni di interesse al momento è prevista la scadenza del 5 febbraio, ma nei prossimi giorni comunicheremo la proroga di un mese. Qualche giorno fa abbiamo pubblicato i chiarimenti al bando. Si tratta di precisazioni che abbiamo ritenuto utile fare per rispondere ai quesiti che molte società hanno formulato nelle scorse settimane. Per il Palazzetto pensiamo a una gestione provvisoria di 2 anni con un costo di gestione (per le spese vive delle utenze e dei servizi necessari al funzionamento) che si aggira sui 30 mila euro annui. Non ci sono altri costi e non è previsto un canone a favore del Comune. Dopo questo bando esplorativo pubblicheremo il bando definitivo per l’affidamento della gestione a cui potrà partecipare solo chi avrà partecipato alla manifestazione di interesse”.

La Fondazione di Sardegna ha assegnato al Comune di Oristano un finanziamento di 75 mila euro destinato alle attività sportive sulla scia del fortunato programma di iniziative di Oristano Città europea dello sport.

La Giunta comunale”, ha spiegato l’Assessore, “ha deliberato di destinare 37 mila 500 euro a favore delle associazioni sportive che hanno partecipato al programma di eventi di Oristano Città Europea dello Sport, 18 mila 750 alle società sportive che a causa dell’emergenza sanitaria stanno svolgendo attività agonistica al di fuori delle strutture concesse dal comune, subendo gravi perdite economiche e sostenendo oneri aggiuntivi presso altre strutture, e altri 18 mila 750 euro alle società sportive che hanno dovuto sospendere completamente le attività sportive ma che hanno dovuto comunque sostenere oneri di gestione degli impianti.

“Siamo in prima linea per lo sport anche se il Covid ancora ci condiziona”, ha detto il sindaco Lutzu, rivolgendosi ai rappresentanti delle associazioni presenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome