Agonismo, sorrisi e brindisi a Torre Grande con la Coppa Autunno di beach tennis

A Frau e Fois il doppio maschile Open. Le sorelle Urru vincono il torneo femminile

La premiazione di Sara Urru (Beach Tennis Pula) e Simona Urru (Beach Tennis Pula) – Foto Eolo Beach Tennis

Lunedì, 14 novembre 2022

Finali combattute fino a tarda sera per guadagnare la vittoria della Coppa Autunno Eolo di beach tennis. Sono stati 60 gli atleti che, sabato scorso, si sono dati battaglia a Torre Grande.

Nel doppio maschile Open erano 13 le coppie in campo: pronostici rispettati, con le quattro teste di serie qualificate alle semifinali. Seppur con qualche difficoltà nei quarti di finale, in particolare per le teste di serie n° 2 Andrea Reginato – Andrea Caredda (vincitori per 9-7 su Somaroli-Cadoni) e per le teste di serie n° 4 Alberto Nessi e Daniele Olla (vincitori al tie-break su Fratini/Panu). In semifinale vittorie abbastanza agevoli per Riccardo Frau – Manuel Fois su Reginato-Caredda e Marco Carboni ed Enrico Montisci su Olla-Nessi.

La finale vede partire subito forti Carboni e Montisci, capaci di portarsi sul 6-3 apparendo in controllo del match. Il duo subisce però la rimonta di Riccardo Frau – Manuel Fois che si impongono per 9-7.

La premiazione di Riccardo Frau (Beach Time) e Manuel Fois (Beach Time) – Foto Eolo Beach Tennis

Il doppio femminile Open è stato caratterizzato da una grande partecipazione, con 15 coppie iscritte. Sara e Simona Urru contro Anna Olla ed Emma Mussetti era la finale annunciata e così è stato, con le quattro protagoniste non hanno disatteso le aspettative.

Entrambe le coppie hanno lasciato pochi game per strada, con le atlete di Pula vincitrice per 9-0 e 9-1 negli ottavi e nei quarti, e capaci di rifilare un 9-3 alla coppia di casa Lucia Cusinu – Cristina Murranca. Percorso simile per Mussetti e Olla, che dopo aver vinto i quarti per 9-2, superano nettamente (9-2) anche Maria Luisa Pala e Angelica Villecco. In finale troppo solide e concentrate le gemelle Urru, che vincono l’ennesimo Open imponendosi per 9-4, per Mussetti e Olla il rammarico di non aver espresso il loro miglior gioco nella partita decisiva.

“Sono contento di aver vinto questo torneo in una location come Torre Grande”, ha dichiarato Riccardo Frau, del Beach Time. “Organizzazione impeccabile e torneo altrettanto entusiasmante. Vorrei ringraziare il mio sponsor Vision, il mio socio Manuel Fois, il mio coach Ruben Puddu e infine la mia associazione”.

“Sono molto felice di aver vinto questo torneo davanti a un sacco di amici che mi hanno tifato nell’arco di tutta la manifestazione”, ha aggiunto il compagno Manuel Fois (Beach Time). “Mi trovo sempre bene a giocare in questi campi, una delle più belle location sarde per il beach tennis”.

Grande soddisfazione anche per le gemelle Simona e Sara Urru (Beach Tennis Pula), prime dell’Open femminile. “Questa vittoria è il frutto di tanti allenamenti”, hanno dichiarato le sorelle Urru, “ci siamo dovute fermare tante volte per svariati motivi, ma nell’ultimo periodo abbiamo trovato continuità. Questo ci ha permesso di entrare in campo più consapevoli e motivate. Ci teniamo a ringraziare il nostro allenatore Stefano Cocco, il nostro preparatore Tommaso Gandini e la nostra associazione Beach Tennis Pula, che a bordo campo ci ha sostenuto durante tutto il torneo. Infine ringraziamo Eolo, la nostra seconda casa, è sempre bello giocare a Torre Grande”.

“Eolo Beach Sports rappresenta una grande opportunità per tutti gli atleti che credono in questa disciplina”, ha commentato il presidente dell’associazione Sebastiano Cau, “soprattutto per le categorie under che sono la più grande soddisfazione e la garanzia per il nostro futuro”.

Il doppio maschile di Quarta Categoria è stato caratterizzato dalla grande partecipazione di atleti giovani, con oltre il 30% delle coppie iscritte formate da giocatori under 16. La vittoria finale è andata alla coppia di casa, formata da Andrea Somaroli e Davide Pieretti.

Per le teste di serie n° 1 il percorso è stato abbastanza agevole, ma in finale il duo composto da Gianluca Palombi e Alessio Locci ha reso la vita difficile a Somaroli e Pieretti, che si sono imposti per 9-7.

Pula protagonista nel Quarta Categoria doppio femminile. È infatti un derby tra le atlete del Beach Tennis Pula a decidere il torneo, con le sorelle Federica e Alessandra Idini vincitrici sulle compagne Marta Serra e Valeria Ghisu per 9-3. In semifinale sconfitta invece per le teste di serie n° 1, Silvia Vivoli e Maria Luisa Pala, battute dalla vincitrici. Sempre in semifinale, Serra e Ghisu invece avevano superato le giovanissime Elena Pinna e Martina Picci.

“Vincere un torneo in casa fa sempre un gran piacere”, ha commentato Andrea Somaroli (Eolo Beach Sports), “in particolare con un compagno come Davide. La finale non è stata semplice, siamo partiti bene per poi subire la rimonta avversaria. Fortunatamente siamo poi riusciti a chiuderla”.

“Con la giusta alimentazione e allenamento costante si ottengono risultati. Ancor più semplice”, ha dichiarato Davide Pieretti (Eolo Beach Sports), “se si gioca con compagni come Andrea Somaroli, sempre presente nei momenti decisivi”.

Tanta gioia anche per Alessandra e Federica Idini del Beach Tennis Pula. “Vincere il torneo giocando con mia sorella è stato speciale”, il commento di Alessandra. “Ringrazio la nostra associazione per il supporto, abbiamo sentito la vicinanza della Beach Tennis Pula in tutte le partite. Giocare la finale contro le nostre compagne è stato difficile ma allo stesso tempo stimolante, un derby in finale è una cosa bella per la nostra associazione”.

“Il torneo è stato molto impegnativo”, è intervenuta Federica, “soprattutto nella parte finale. È stato molto divertente giocare con una compagna speciale come mia sorella. Ringrazio l’associazione organizzatrice, la mia associazione per il supporto e il mio sponsor HSRC Company”.

Partecipanti e vincitori hanno ricevuto gli omaggi dai partner Vini Contini e Vestis. Di seguito tutti i piazzamenti, con finalisti e semifinalisti.

Doppio maschile Open
1° Riccardo Frau (Beach Time) Manuel Fois (Beach Time)
2° Marco Carboni (Eolo Beach Sports) Enrico Montisci (Beach Tribù)
SF Alberto Nessi (Beach Time) Daniele Olla (Eolo Beach Sports)
SF Andrea Reginato (Beach Tribù) Andrea Caredda (Beach Tribù)

Doppio femminile Open
1° Sara Urru (Beach Tennis Pula) Simona Urru (Beach Tennis Pula)
2° Anna Olla (Eolo Beach Sports) Emma Mussetti (Laguna Beach)
SF Lucia Cusinu (Eolo Beach Sports) Cristina Murranca (Eolo Beach Sports)
SF Angelica Villecco (Eolo Beach Sports) Maria Luisa Pala (Eolo Beach Sports)

Doppio maschile Quarta Categoria
1° Andrea Somaroli (Eolo Beach Sports) Davide Pieretti (Eolo Beach Sports)
2° Gianluca Palombi (Beach Time) Alessio Locci (Beach Time)
SF Gianni Picci (Beach Tennis Pula) Mario Celena ( Beach Tennis Pula)
SF Ettore Caldaro (Urban Beach) Riccardo Fadda (Urban Beach)

Doppio femminile Quarta Categoria
1° Alessandra Idini (Beach Tennis Pula) Federica Idini (Beach Tennis Pula)
2° Marta Serra (Beach Tennis Pula) Valeria Ghisu (Beach Tennis Pula)
SF Silvia Vivoli (Eolo Beach Sports) Maria Luisa Pala (Eolo Beach Sports)
SF Elena Pinna (Eolo Beach Sports) Martina Picci (Beach Tennis Pula)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome