L’oristanese Paola Licheri fa sventolare la bandiera dei quattro mori sul Monte Bianco

E domenica la scalatrice tenterà di raggiungere la vetta del Cervino

Paola Licheri in cima al Monte Bianco

Giovedì, 28 luglio 2022

La scalatrice oristanese Paola Licheri ha trovato un posto fresco per queste torride settimane d’estate: domenica notte ha raggiunto la vetta del Monte Bianco. Nel suo profilo Facebook, subito dopo l’ennesima scalata, ha scritto: “Esistono tante montagne però tu sei e sarai sempre il nostro Monte Bianco”.

Almeno per ora la scalatrice non rientrerà a Oristano: tornerà in autunno, per festeggiare il compleanno della madre. “Ora siamo a Chamonix, nel versante francese dell’Alta Savoia”, dice Paola Licheri, “ci riposiamo alcuni giorni e poi rientriamo in Spagna. Avevamo programmato da tempo di raggiungere le Alpi, che rappresentano una meta importante, la culla  per tutti gli scalatori e così con il mio compagno Jose abbiamo programmato questa scalata”.

Dopo i recenti incidenti, ultima la drammatica valanga della Marmolada, l’Italia ha chiuso molti accessi nelle Alpi e così il Monte Bianco lo hanno dovuto raggiunge dalla Francia.

“Sono due gli obiettivi che ci eravamo prefissi sulle Alpi, volevamo raggiungere il Monte Bianco e il Cervino. L’ascesa per la più importante vetta italiana è iniziata domenica sera e abbiamo camminato per tutta la notte. Non è stato semplice, perché arrivare in cima al Bianco dal versante francese è più complesso e faticoso. L’altro percorso che si trova in Italia – quello che fanno tutti, il più semplice – è stato chiuso per questioni di sicurezza. Ma dopo una intera notte siamo arrivati in cima e abbiamo issato sulla vetta (4.808 metri), la bandiera dei Quattro mori”. 

Dopo gli scatti fotografici di rito, Paola Licheri e gli altri alpinisti sono rientrati alla base alle 7,30 di lunedì.

“Ora stiamo programmando di raggiungere la vetta del Cervino, a 4.478 metri. Se non ci saranno problemi proveremo domenica prossima. Aspettiamo le previsioni del tempo o eventuali restrizioni legate alla sicurezza. Purtroppo per questa estate non tornerò in Sardegna. Raggiungere la nostra isola da Barcellona in auto, ad agosto, costa troppo. Ci rivediamo in autunno, quando le temperature in Sardegna saranno meno torride”. 

Il 18 dicembre scorso Paola Licheri aveva raggiunto la vetta del Margherita Peak (5.109 metri), terza montagna dell’Africa, in Uganda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome