Cent’anni di cinema in città, l’Ariston prepara una festa per l’8 luglio

Saranno ricordate tutte le sale aperte nell'arco di un secolo a Oristano

Il cinema Ariston di Oristano – Foto da pagina Facebook

Martedì, 21 giugno 2022

L’Ariston di Oristano si prepara a festeggiare cent’anni di cinema in città. E lo farà con un grande evento dedicato non solo alla comunità ma anche alla memoria storica dei sei locali che nell’arco di un secolo hanno contribuito a diffondere la cultura dell’audiovisivo e del grande schermo.

L’importante ricorrenza si festeggerà venerdì 8 luglio, data in cui ricade il centenario appunto della prima sala di proiezione aperta a Oristano.

A breve verranno comunicati tutti i dettagli ma, intanto, quello che si sa già è che sarà una grande festa dedicata non solo alla storia dell’Ariston ma anche di tutti i cinema che hanno operato in città. A partire dal primo, l’Ideal, situato dove ora c’è la BNL; per poi citare il San Martino trasformato successivamente a teatro cittadino, al Moderno, all’Arborea, all’Arena Lucciola (ad uso estivo), per poi arrivare, infine, all’Ariston, nato nel 1961.

“Non mancherà ovviamente un brindisi”, dice l’amministratore della Cinema Ariston srl, Gianfranco Ibba, “come avviene del resto in ogni compleanno. Insieme festeggeremo questa importante ricorrenza. Per la serata dedicata al centenario, abbiamo previsto la proiezione – in simultanea e in diverse sale – di tre film simbolo di tre decadi differenti e che hanno contribuito, in generale, alla storia del cinema nostrano, ma non solo”.

“Per settembre”, conclude Gianfranco Ibba, “siamo già al lavoro per organizzare altre due importanti iniziative, assieme al Comune di Oristano. Ciò che mi preme ricordare a tutti è che questo centenario vuole essere un grande omaggio a tutti i cinema della città e quindi alla memoria collettiva e a un pezzo di storia così importante per la comunità oristanese”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome