“Case fiorite”, ultime settimane per partecipare al concorso

Fino al 13 giugno ci si può iscrivere con giardini, balconi, terrazzi e anche davanzali

Venerdì, 27 maggio 2022

Ultime settimane per colorare con i fiori i propri giardini, balconi, terrazze e davanzali – e vincere un premio con una foto. Fino al 13 giugno ci si potrà iscrivere all’undicesima edizione del concorso “Case fiorite”, organizzato dal Rotary Club di Oristano, unitamente al Rotaract, a Soroptimist e Lions, con il patrocinio del Comune.

Possono partecipare tutti, grandi e piccoli. Sarà possibile iscrivere amici e vicini di casa che con i loro spazi verdi regalano decoro alla città e che potranno avere così la sorpresa di vincere un meritato premio. Come ogni anno, sarà una giuria composta dai soci dei club organizzatori e da sostenitori dell’iniziativa a decretare i vincitori.

L’iscrizione al concorso è gratuita e i cittadini che vorranno partecipare potranno scegliere fra tre categorie: davanzale/balcone, terrazzo oppure giardino, o a una delle sezioni speciali, una dedicata ai bambini e l’altra che premia la rosa più antica e più profumata dei giardini oristanesi. Per iscriversi basta rivolgersi ai vivai aderenti all’iniziativa o telefonare a questi numeri: Stilnovo La murrina (Egle Spinardi) 347.7759812, laboratorio orafo Renolfi (Vania Renolfi) 0783.70285.

“I benefici effetti del giardinaggio sul corpo e sullo spirito sono noti e molto opportuni in questo periodo di grande stress psicofisico”, ricordano dal Rotaract Club di Oristano.

Rispetto agli anni scorsi, quando il rigido protocollo della clausura aveva imposto la gestione integralmente sui social, stavolta gli esperti gireranno per la città per documentare con foto i giardini, balconi e i davanzali iscritti. Chi lo desidera può comunque pubblicare una o più foto sulla pagina Facebook “Concorso Case fiorite”.

La premiazione è prevista per la fine di giugno: si assegneranno buoni acquisto del valore di 100, 75, e 50 euro ai primi classificati delle tre categorie classiche e premi speciali per le categorie riservate ai bambini e
alla rosa antica.

“Imprescindibile per la realizzazione del progetto”, concludono i soci del club, “è la collaborazione e il supporto degli sponsor che ancora più numerosi del solito sostengono il concorso: un grazie a Garden Casula, Crai, Centro dei Fiori, Floricoltura Massidda, Garden Chessa, Vivaio Nonnis, Fiori e piante Giardino Elisa, Vivaio I Campi, Vicino a te, Agros, Stilnovo La Murrina, Azienda Agricola Falchi, Ros’e Mari, Florart, Libreria Mondadori, e al Comune di Oristano che concede il patrocinio all’iniziativa”.

“Case fiorite” è nato nel 2012, ideato e coordinato da Maura Falchi ed Egle Spinardi, socie del Rotary Club di Oristano, per promuovere la cittadinanza attiva e il decoro urbano tramite la cura del proprio balcone, terrazzo o giardino. In questi anni ha conseguito il notevole risultato di rendere le strade di Oristano più gradevoli ed armoniche, diffondendo l’abitudine a curare con maggiore attenzione il proprio spazio privato che si affaccia sulla strada.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome