Europa, ambiente e politica internazionale: al Classico di Oristano “Jean Monnet goes to School”

Un progetto europeo con un quiz finale

Mercoledì, 16 marzo 2022

Che cosa fa l’Unione Europea su temi importanti come l’ambiente e i cambiamenti climatici? Lo scopriranno domani gli studenti e le studentesse del liceo classico “De Castro” di Oristano impegnati nei percorsi caratterizzati dall’impostazione internazionale (Erasmus+ e giuridico internazionale).

Domani – giovedì 17 marzo – dalle 10.30 alle 12.30 saranno impegnate nella presentazione del progetto Jean Monnet goes to School! che si occupa del tema dell’ambiente e del cambiamento climatico quale questione globale. L’incontro sarà interattivo e alla fine coinvolgerà gli studenti in un quiz su Mentimeter.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Cagliari e il programma Erasmus+ della Commissione europea.

Tra i relatori due docenti del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Cagliari, Francesca Ippolito (Diritto internazionale) e Gianluca Borzoni (Storia delle relazioni internazionali), e un ex studente del liceo classico De Castro di Oristano, Gian Lorenzo Zichi, dottore di ricerca di Storia, Beni culturali e Studi internazionali dell’Università di Cagliari. Presenti anche il dirigente scolastico del liceo, Peppino Tilocca, e la docente Dora Pinna.

Al termine della lezione, le studentesse e gli studenti saranno invitati a partecipare con gli smartphone ad un breve quiz in tempo reale, con domande a risposta multipla e un limite di tempo. Le domande verteranno sui temi esposti durante la giornata.

La locandina dell’evento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome