Il Psd’Az scrive al sindaco: “Doveroso onorare la memoria di Paolo Gaviano”

Oristano deve tanto a uno studioso che ha indagato sulla sua storia

Paolo Gaviano – Foto Santino Virdis

Giovedì, 3 febbraio 2022

Il Consiglio comunale di Oristano dovrebbe onorare in seduta pubblica la memoria di Paolo Gaviano. Lo chiede il direttivo della sezione Antoni Simon Mossa del Partito Sardo d’Azione.

Paolo Angioi, Carlo Cuccu, Corrado Putzu e Pino Santonastaso hanno inviato una nota al sindaco Andrea Lutzu, invitandolo a ricordare Gaviano, avvocato, docente di materie giuridiche e studioso della storia del Giudicato d’Arborea, scomparso nei giorni scorsi all’età di 82 anni.

“Egregio sindaco”, si legge nella nota firmata da Angioi, Cuccu, Putzu e Santonastaso, “come certo lei sa, nei giorni scorsi è venuto a mancare Paolo Gaviano, cittadino oristanese e professionista stimato da chiunque lo abbia conosciuto, non solo sul piano personale, ma anche come storico dedito all’indagine sulla sua, e nostra, Città dei Giudici d’Arborea. È stato un appassionato ricercatore del glorioso passato di quella che fu la capitale della ‘Nación Sardesca’ che tenne testa per 150 anni alla potente Corona d’Aragona, una superpotenza di quel tempo lontano”. 

“Paolo Gaviano ha infatti lasciato numerosi saggi e pubblicazioni”, prosegue il documento, “che testimoniano il suo prezioso lavoro di approfondimento del nostro passato, ma forse merita di essere ricordato (primo fra tutti) il volume su ‘Le Carte d’Arborea’, nel quale Gaviano ha riletto con la puntualità e la precisione dello storico le vicende che fino alla metà del XX secolo appassionarono e divisero il mondo della cultura dell’ Europa intera”. 

“Si tratta quindi di una figura indiscutibilmente identitaria”, conclude la nota, “il cui ricordo merita di essere tenuto vivo per stimolare e incoraggiare l’interesse di tutti coloro che amano la nostra città. Per tutte queste ragioni, ci rivolgiamo a lei per chiedere di esercitare le sue prerogative istituzionali e invitare il Consiglio Comunale a onorarne il ricordo in seduta pubblica, a futura memoria degli oristanesi del nostro tempo e delle generazioni che verranno dopo di loro”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome