“Antonello Pinna Merit Award 2021”: 10 studenti in gara, domenica le premiazioni

L'evento sulla piattaforma Zoom

I candidati per la borsa di studio Antonello Pinna Merit Award 2021

Venerdì, 25 febbraio 2022

Sono dieci i neodiplomati che parteciperanno quest’anno all’assegnazione della “Borsa di Studio Antonello Pinna per Meriti Scolastici 2021” anche noto come “Antonello Pinna Merit Award 2021”. La cerimonia, in modalità online è in programma per domenica prossima 27 febbraio alle 18.30, in concomitanza con la domenica di Sartiglia. Basterà accedere al link sulla piattaforma Zoom. Diversi ospiti prenderanno parte all’evento online e assisteranno durante la premiazione.

Il premio è in memoria di Antonello Pinna, scomparso prematuramente, fratello maggiore di Graziano Pinna, lo scienziato oristanese da tempo trapiantato a Chicago, che lo ha istituito. Graziano Pinna non sarà in Sardegna per via delle restrizioni di viaggio dovute alla attuale pandemia e agli impegni di lavoro. Ha incontrato gli studenti per un colloquio su zoom dal 3 all’8 gennaio scorso.

I candidati sono 8 ragazze e 2 ragazzi di età compresa tra i 18 e 19 anni, provenienti da Oristano Neoneli, San Vero Milis, Baratili San Pietro e Santu Lussurgiu. Sette di loro provengono dal liceo Mariano IV d’Arborea (il liceo nel quale il compianto Antonello Pinna si era diplomato) inclusa la sede staccata di Ghilarza che comprende il liceo scientifico e linguistico. Tre studenti, invece, provengono dal liceo classico De Castro.

Ben tre candidati hanno riportato un voto di maturità di 100/100 con lode e 7 di loro hanno riportato 100/100.

Le borse di studio. Le borse di studio di 3.000 euro e di 1000 euro, sono messe a disposizione dal professor Graziano Pinna, nato a Oristano, e attualmente Professore presso la University of Illinois at Chicago. Inoltre, verrà anche assegnato un terzo certificato “Menzione di Merito” per eccezionali meriti scolastici.

La borsa di studio è un omaggio per la città di Oristano da parte di Graziano Pinna in seguito al conferimento del premio Stella d’Argento – Oristanesi nel Mondo 2016 promosso dal comune di Oristano.

“Quest’anno”, dichiara Graziano Pinna, “ci sono stati dei cambiamenti rispetto agli anni scorsi. E’ stato veramente difficile accordarsi sui vincitori proprio per le qualifiche, la maturità e la bravura della maggior parte dei candidati. Alla fine abbiamo concordato tra gli esaminatori di assegnare un posto parimerito con l’erogazione di una borsa di studio extra. Se questo assegno aggiuntivo riguarderà la posizione del primo o secondo arrivato, verrà svelato esclusivamente durante la cerimonia di premiazione”.

Gli assegni sono destinati a studentesse/i di nazionalità italiana o straniera iscritte/i al primo anno di un corso di studi universitari. L’assegnazione della borsa di studio è prevista per un solo anno e non è rinnovabile. I beneficiari della borsa di studio sono stati individuati attraverso una
graduatoria che ha tenuto conto di: condizioni economiche; voto di Maturità; certificate attività di volontariato; lettera di raccomandazione di tre insegnanti; lettera di auto presentazione del candidato riportante le motivazioni, gli interessi, le passioni e il percorso di studio e il progetto di
vita che lo hanno indotto a scegliere il corso universitario a cui iscriversi. Tra i criteri di esclusione, la partecipazione in attività di bullismo o violenza.

La cerimonia di premiazione. Altra novità di quest’anno la scelta di inserire in calendario la cerimonia di premiazione per la domenica della Sartiglia, una data altamente significativa per la città di Oristano e la sua provincia.

“Un momento importante dove tutti dobbiamo fermarci un istante per festeggiare”, spiega il professor Pinna, “ma anche per onorare e celebrare le nostre promesse sarde, consapevoli del significato storico delle nostre radici. Allo stesso stesso tempo quest’anno applaudiamo e guardiamo i nostri giovani farsi avanti nel futuro con tanta maturità, forza e determinazione, con instancabile dedizione, eccellenza scolastica, capacità di mettersi in gioco e con un approccio realista e maturo nell’affrontare le vicissitudini di una realtà sempre più competitiva. Siano esempio e rafforzino le aspirazioni di tutti noi e non solo dei loro coetanei”.

La madrina della cerimonia quest’anno sarà la dottoressa Alberta Lai, direttrice dell’Italian Cultural Institute of Prague, nata a Cagliari e laureata in Lettere classiche all’Università di Cagliari. Come funzionario del Ministero degli Affari Esteri è stata addetto culturale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di
Vancouver e dell’IIC di Chicago. Alberta Lai è stata inserita nella commissione esaminatrice dell’Antonello Pinna Merit Award per ben 5 anni dal 2016 al 2020.

Alberta Lai madrina della cerimonia

La commissione esaminatrice. Un’altra novità dell’ultima edizione dell’Antonello Pinna Merit Awar riguarda la commissione esaminatrice che è composta da quattro ex partecipanti e vincitori della prima edizione del concorso, oltre che dal professor Graziano Pinna.

Oleksandra Fanari (nota Sasha), ex studentessa del Mariano IV d’Arborea, è attualmente a Boston in veste di Research Student presso il Beth Israel Deaconess Medical Center, della Harvard Medical School. Dopo aver conseguito la laurea triennale a Cagliari in Ingegneria Biomedica, ha proseguito con la specializzazione in Sanità Digitale presso l’Università degli Studi di Pavia. Vincitrice della prima edizione di “Antonello Pinna Merit Award 2016”.

Angelo Laconi, dopo il diploma al Liceo Scientifico Mariano IV, si è iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Sassari e prosegue gli studi con dedizione, passione ed brillanti risultati. Nei prossimi mesi sarà ammesso al tirocinio pratico-valutativo in area medica ed in area chirurgica valido ai fini dell’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo. Vincitore del secondo premio all’Antonello Pinna Merit Award 2016.

Mirko Naitana, studente dell’università Ca’ Foscari di Venezia al secondo anno di Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio nel profilo Language Sciences. Ora in Spagna per un tirocinio formativo presso l’Asociación Dante Alighieri – Comité de Sevilla. Nel 2019 si è laureato in Mediazione Linguistica e Culturale a Sassari. Erasmus in Lituania alla Vytautas Magnus University e tirocinio in Irlanda del Nord presso la non-profit The Junction. Vincitore della menzione di Merito dell’Antonello Pinna Merit Award 2016 a parimerito.

Gabriele Merlin è un dottorando in Informatica. Dopo il diploma al liceo Scientifico Mariano IV di Ghilarza, ha conseguito la laurea triennale in Informatica all’Università degli Studi di Cagliari e in seguito la laurea Magistrale in Informatica all’Università di Pisa. Ha iniziato il suo percorso di dottorato a Dicembre al Max Planck Institute for Software Systems e si occupa di Intelligenza Artificiale.

Tra i membri della commissione esaminatrice anche degli ex studenti vincitori insieme a Graziano Pinna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome