All’Unla una nuova presentazione del libro sulla vita delle Clarisse di Oristano

Posti limitati, ma sarà possibile seguire l'incontro anche online

Martedì, 18 gennaio 2022

Il libro “La Luce delle Clarisse” sarà presentato ancora a Oristano, questa volta grazie alla gentile ospitalità del Centro  Servizi Culturali – Unla, nella sala di via Carpaccio 9. L’appuntamento è per venerdì 21 gennaio, alle 17.30. Le religiose del monastero di Santa Chiara parteciperanno all’incontro in collegamento via web.

Il libro era stato presentato per la prima volta il 13 agosto, in occasione della festa di Santa Chiara nel chiostro del Monastero.

L’incontroe all’Unla è aperto a tutti. I posti in sala saranno però limitati, come previsto dalle norme anti-Covid, che prescrivono – oltre all’esibizione del green pass rafforzato – l’uso delle mascherine Ffp2. Sarà comunque assicurata una diretta nei canali social del monastero di Santa Chiara e del Centro Servizi Culturali – Unla.

Oltre alla monache di clausura, saranno protagoniste della presentazione quattro fra le 25 autrici del libro, che dialogheranno con il  direttore del Centro Servizi Culturali – Unla di Oristano, Marcello Marras. 

Anna Maria Capraro, professoressa di italiano, latino e storia, ha scritto una delle quattro prefazioni de La Luce delle Clarisse. Si batte per valorizzare la cultura  del territorio, è fondatrice dell’associazione culturale Particorali, collaboratrice del Centro Servizi Culturali – Unla e dell’associazione Heuristic, autrice di numerose prefazioni e postfazioni di opere letterarie, protagonista di molteplici presentazioni e recensioni di libri di autrici e autori.  

Anna Paola Iacuzzi, dirigente della Provincia di Oristano, è impegnata da tempo nelle battaglie per l’emancipazione femminile e nella promozione dello sviluppo territoriale, con particolare attenzione al lavoro femminile.  

Patrizia Mocci, giornalista de L’Unione Sarda, studi in Lettere con indirizzo artistico all’Università degli Studi di Cagliari, scrive, tra l’altro, di cronaca e cultura. Fa parte del gruppo ristretto (composto da Gabriele Calvisi, suor Maria Caterina Quartu, Massimiliano Daga e Monica Pais) che ha ideato e realizzato La Luce delle Clarisse. È stata l’editor del libro e ha diretto la comunicazione del progetto.

Monica Pais, chirurgo veterinario, scrittrice di successo e top player social manager, è presidente dell’associazione Effetto Palla Onlus. Nel 2017, assieme a suor Maria Caterina Quartu, ha immaginato per la prima volta una mostra fotografica sulla quotidianità delle monache di clausura. Veterinaria del monastero, ha curato la promozione e la realizzazione del progetto La Luce delle Clarisse

Dopo le verifiche di sicurezza e la consegna del libro alle persone che intendono acquistarlo, sarà proiettato un filmato di Antonello Carboni, con le musiche di Gianfranco Fedele, che  riassume in poche immagini il libro. Successivamente si potrà dialogare via web tra le religiose del monastero, il moderatore Marcello Marras e le quattro relatrici presenti in sala. Seguirà il dibattito, al quale parteciperà anche Gabriele Calvisi, coordinatore  dell’iniziativa di solidarietà in favore delle Clarisse di Oristano. 

Il libro La Luce delle Clarisse è stato auto-pubblicato a luglio 2021. Per la prima volta tenta di presentare la vita quotidiana delle suore di clausura di Oristano attraverso fotografie e scritti. Si tratta di un libro di solidarietà, spiritualità e cultura, i cui ricavi sono devoluti totalmente al sostegno  delle Clarisse oristanesi.

Le 87 fotografie scattate da Gabriele Calvisi dal 2017 al 2021 vedono protagoniste  le Clarisse nella loro quotidianità di preghiera, lavoro e carità. Il libro contiene – oltre agli scritti delle sorelle Clarisse, dell’arcivescovo di Oristano Roberto Carboni, dell’antropologo Bachisio Bandinu, della professoressa Anna Maria Capraro e dello scrittore Natalino Piras – 23 contributi di donne che riflettono sulla scelta coraggiosa di obbedienza, povertà e castità delle suore di clausura.

Le autrici sono  Diana Bandinu, Patrizia Cadau, Patrizia Carta, Monica Coloru, Maria Antonietta Coluccino Coppola,  Francesca Deias, Vanna Fenu, Anna Paola Iacuzzi, Carmela Leoni, Rosanna Maiore, Gabriella Miglior,  Luciana Miglior, Mariapaola Miglior, Maria Lucia Mocci, Patrizia Mocci, Cesarina Montera, Domenica Oletti,  Monica Pais, Elisabetta Pau, Valeria Pinna, Rossella Sanna, Bonaria Serra e Dora Soru.  

A oggi sono disponibili circa 100 copie. È possibile trovare il libro – oltre al Monastero Santa Chiara  Oristano – nella libreria Canu e nella libreria Mondadori di Christian e Marina Casta a Oristano, nella cartolibreria Altana e Udanch ad Alghero, nella libreria Paoline e nella libreria Tiziano a Cagliari, nella libreria La Giraffa di Michela Calledda a Siliqua, nella libreria Koinè Ubik Libreria Internazionale a Sassari,  nella libreria Chiara e Stefy di Bachisio Medde a Ghilarza, nell’edicola-tabacchi di Stefano Dessì ad Abbasanta e nella libreria Mieleamaro di Nuoro.  

Il libro si può avere, al costo di 30 euro, scrivendo un messaggio e-mail alla casella realmonastero@gmail.com, indicando il numero di copie richieste e l’indirizzo a cui inviarle, dopo aver eseguito il bonifico sul conto corrente del monastero (iban IT54F0306917411100000005530).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome