Contributi per pagare le bollette di acqua, luce e gas: via alle domande

Avviso del Comune. Le informazioni utili

Martedì, 16 novembre 2021

Da domani, mercoledì 17 novembre, alle 13 del 3 dicembre 2021, le famiglie in stato di bisogno possono presentare domanda al Comune di Oristano per accedere ai contributi per il pagamento delle utenze del servizio elettrico, idrico e del gas di rete.

“Attraverso i servizi sociali interveniamo con una nuova misura a sostegno delle famiglie in condizione di disagio economico che, a causa dell’emergenza da Covid-19, manifestano una carenza di liquidità tale da non consentire il tempestivo pagamento delle utenze domestiche” spiega il Sindaco Andrea Lutzu. 

Possono presentare domanda i cittadini che si trovino in condizione di grave difficoltà economica a causa della perdita o della riduzione della capacità reddituale dovuta all’emergenza sanitaria che rispettino contemporaneamente i seguenti requisiti:

a) siano residenti nel Comune di Oristano o siano cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea in possesso di idoneo titolo di soggiorno in corso di validità.

b) abbiano un Indicatore della situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, con un valore non superiore a 15.000 euro.

“Le istanze verranno evase tempestivamente secondo l’ordine cronologico di presentazione al Protocollo – sottolinea l’Assessore ai Servizi sociali Carmen Murru -. Il Comune dispone di 114 mila euro. L’importo massimo erogabile è di 300 euro per i nuclei fino a 2 persone, 400 euro per quelli di 3 o 4 persone e di 500 euro per i nuclei con più di 5 componenti. Le risorse saranno utilizzate tramite rimborso diretto delle utenze (acqua, luce e gas di rete) previa esibizione dell’attestazione di avvenuto pagamento. Il contributo sarà erogato per le somme effettivamente rendicontate fino alla concorrenza degli importi stabiliti”. 

Carmen Murru

I beneficiari saranno individuati secondo 2 differenti tipologie di priorità:

Priorità 1) Nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza (RdC), Reddito di Emergenza (REM), Reddito di Inclusione (REIS), Indennità di disoccupazione (NASPI), Cassa Integrazione Guadagni (CIG), Indennità di mobilità o altre fonti di sostegno al reddito previste a livello regionale o comunale.

Priorità 2: nuclei familiari assegnatari di misure di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza (RdC), Reddito di Emergenza (REM), Reddito di Inclusione (REIS), Indennità di disoccupazione (NASPI), Cassa Integrazione Guadagni (CIG), Indennità di mobilità o altre fonti di sostegno al reddito previste a livello regionale o comunale).

I fondi saranno indirizzati prioritariamente al soddisfacimento delle istanze della priorità 1. Qualora siano state soddisfatte tutte le richieste della priorità n. 1 e il Comune disponga ancora di risorse residue, si procederà all’istruttoria delle istanze della priorità 2.

Le istanze potranno essere presentate dal 17/11/2021 alle ore 13 del 03/12/2021 attraverso la compilazione della domanda da inviare al Protocollo del Comune.

Il Comune di Oristano procederà ad effettuare idonei controlli, anche a campione – e in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi – sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive. 

Ferma restando la responsabilità penale in caso di dichiarazioni mendaci, formazione o uso di atti falsi, qualora dal controllo emerga la non veridicità della dichiarazione, il dichiarante ed i componenti il suo nucleo familiare decadranno dai benefici eventualmente conseguiti e si provvederà al recupero delle somme percepite indebitamente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome