Un giardino di Oristano per ricordare Annadina Cozzoli, primo Componidori donna

Tra le vie Gremio dei Contadini e Sa Sartiglia. Determina della Giunta comunale

Annadina Cozzoli

Martedì, 5 ottobre 2021

Un giardino dedicato ad Annadina Cozzoli, primo Componidori donna nella storia della Sartiglia di Oristano, scomparsa nell’agosto del 2018. La Giunta comunale nei giorni scorsi ha deliberato di dedicare alla nota amazzone oristanese il giardino compreso tra la via Gremio dei Contadini e via Sa Sartiglia.

Nel giardino sarà installata una targa che reciterà: “Amò, corse e onorò la Sartiglia – donna che per prima fu componidori – Gremio dei Contadini di San Giovanni Battista – Domenica 4 marzo 1973 – In Memoriam MMXXI”.

La determina sarà ora trasmessa al prefetto di Oristano, Fabrizio Stelo, per le autorizzazioni.

Annadina Cozzoli nelle vesti di Componidori per il Gremio dei Contadini nel 1973

Tra gli intenti dell’Amministrazione comunale, da attuare con la dedica del giardino ad Annadina Cozzoli, quello di “incoraggiare e promuovere – anche attraverso la toponomastica urbana – la diffusione della cultura di genere valorizzando la visibilità delle figure femminili che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società”, ma anche “la Comunità, la cultura, il vissuto, la memoria collettiva e la tradizione identitaria, di Oristano e degli oristanesi”.

La proposta di dedicare uno spazio urbano ad Annadina Cozzoli era arrivata lo scorso febbraio dalla Commissione comunale per l’Equità tra i generi e per le pari opportunità, che aveva incoraggiato la Giunta ad aggiungere intitolazioni femminili alla toponomastica cittadine. Dalla commissione anche la proposta di un omaggio ad Anna Dina Cozzoli, in virtù dei meriti riconosciuti come custode e testimone della Sartiglia e per aver condotto nelle vesti di capocorsa con enorme successo e fama quella organizzata nel 1973 dal Gremio dei Contadini, durante la quale centrò per ben due volte la stella, con la spada e con su stoccu, aggiudicandosi la Stella d’oro.

La localizzazione del giardino che sarà dedicato ad Annadina Cozzoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome