“Da Barisone alla fine del Giudicato d’Arborea”: le conferenze dell’associazione “50&Più”

Per l'occasione sfileranno anche i gruppi folk e la corte medievale oltre alla vestizione della giudicessa Eleonora

Eleonora d’Arborea

Mercoledì, 13 ottobre 2021

Dopo un anno di stop forzato per via della pandemia, si rimette al lavoro l’associazione “50&Più” di Oristano, con un nuovo appuntamento dedicato al territorio, in particolare al suo nobile passato.

Sabato alle 16.30, nella sala convegni Unifidi della Confcommercio (in via Sebastiano Mele) è in programma una conferenza-dibattito sul tema “La storia di Oristano – parte seconda. Da Barisone alla fine del Giudicato d’Arborea”. Il relatore sarà il professor Piero Ortu, già in passato protagonista delle conferenze storiche promosse dall’associazione.

Il programma si articola in un percorso interessante anche da un punto di vista visivo. Alle 16.30 si potrà assistere alla vestizione di Eleonora di Arborea, impersonata da Rafaela Ennas. Alle 17 il coordinatore della serata, Mario Virdis, aprirà formalmente la conferenza, presentando il relatore e gli ospiti.

A seguire, introdotti dalla presentatrice Silvana Deidda, sfileranno i gruppi in costume: quelli della corte storica medievale del Giudicato d’Eleonora, di Ottavio Ponti e Pina Atzei, e quelli, in costume sardo, del gruppo folk “Città di Oristano”.

Successivamente si esibirà il gruppo musicale composto da Marina Carboni (voce solista), Veronica Erdas (flauto traverso), Andrea Cutri (chitarra classica) e Giampiero Crobu (chitarra acustica).

Sarà presentato un filmato sui monumenti di Oristano in età giudicale, realizzato dall’associazione culturale fotografica AssoPhoto di Oristano.

Al termine di questo percorso visivo si darà inizio alla prima parte della relazione del professor Piero Ortu. Dopo un piccolo intervallo, con Silvana Deidda che declamerà i versi della “Poesia su Eleonora d’Arborea”, scritta da Giorgio Luciano Pani, si terrà poi il secondo intervento del professor Ortu. In chiusura un dibattito con il pubblico e le conclusioni della serata a cura del presidente dell’associazione, Augusto Grossi.

I posti saranno limitati: per questo è necessario prenotare, con una telefonata ai numeri 348.2494762 e 347.8890807, dalle 10 alle 12.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome