Il diritto ad amarsi e l’ambientalismo estremo sullo schermo dello Spazio Cinema

Martedì 27 e venerdì 30 gli ultimi due film in via Carpaccio

La locandina della proiezione di Loving: L’amore deve nascere libero

Sono in programma martedì 27 luglio e venerdì 30 gli ultimi due appuntamenti con il cinema all’aperto curato dall’Unla, “Il giardino del Centro 2021 – Spazio cinema”, manifestazione giunta all’undicesima edizione.

Martedì, alle 21, nel giardino del Centro Servizi Culturali di Oristano, in via Carpaccio, verrà proiettato per la rassegna “Universi umani” Loving: L’amore deve nascere libero di Jeff Nichols. Venerdì 30 luglio, sempre alle 21, toccherà invece a La donna elettrica di Benedikt Erlingsson, per la rassegna “C’è vita sulla terra”.

Loving: L’amore deve nascere libero
Il film racconta la storia di Mildred e Richard Loving, una donna e un uomo che si amano e decidono di sposarsi. Una scelta naturale, dettata dall’amore. Ma non se si tratta di una coppia mista – lei nera e lui bianco – nell’America segregazionista del 1958. Lo Stato della Virginia, dove i Loving vivono, li persegue: andranno in prigione a meno che non lascino lo Stato.

Una violazione dei diritti civili che i Loving portano in tribunale, fino ad arrivare davanti alla Corte Suprema, che nel 1967 annulla la decisione della Virginia. Oggi, la sentenza “Loving vs Virginia” simboleggia il diritto di tutti di amarsi liberamente, senza distinzioni di razza.

La donna elettrica 
Halla sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta: compie spericolate azioni di sabotaggio contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, la splendida Islanda. Quando però una sua vecchia richiesta d’adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita, Halla dovrà affrontare la sua sfida più grande.

Nel rispetto delle norme anti-Covid è necessario prenotare via mail – entro le 17,30 del giorno di proiezione – all’indirizzo iniziativecsc@centroserviziculturali.it: all’ingresso ogni spettatore dovrà presentare la mail di risposta con la conferna del posto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome