Alla scoperta dell’Andalusia in autunno con l’Unione ciechi di Oristano

Proposta di nove giorni per disabili della vista e normodotati. Le informazioni utili

Madrid

Martedì, 13 luglio 2021

In gita con l’Unione Italiana Ciechi di Oristano, che propone anche ai non associati un viaggio in Andalusia, in programma per il prossimo mese di ottobre. “Possono partecipare sia disabili della vista che normodotati”, chiarisce il presidente della sezione provinciale, Leonardo Nurra. “Chi volesse aderire può chiamare la nostra segreteria al numero 0783.73842”.

La partenza è fissata per il 10 ottobre, da Cagliari con il volo Ryanair delle 8.10 per Valencia. L’arrivo è previsto per le 10 circa. La giornata sarà dedicata alla visita della città con guida.

Il secondo giorno, dopo la prima colazione in hotel, si partirà per Granada, con sosta lungo il percorso per la vista di Murcia.

La terza giornata, a Granada, sarà dedicata alla visita della città con guida.

“Visiteremo l’Alhambra, massima espressione di arte araba in Andalusia, con i giardini del Generalife. Visita del centro storico con la Cattedrale rinascimentale”, spiega il presidente Nurra.

La quarta giornata del viaggio si aprirà con la partenza per la visita con guida di Malaga, città natale di Picasso e noto centro balneare.

Da Malaga ci si spostrerà a Cordoba, durante il quinto giorno. Qui si visiterà il caratteristico centro storico, la juderia e la Mezquita, grandiosa cattedrale-moschea sostenuta da 856 colonne, massima espressione dell’arte Arabo-islamica. La sera si proseguirà per Siviglia. Alla visita della città sarà dedicata la sesta giornata di gita.

“L’intinerario comprenderà la bellissima piazza di Spagna; il barrio di Santa Cruz , dedalo di antiche viuzze e case bianche; la Grande Cattedrale, che custodisce la tomba di Colombo, con la Giralda; l’Alcazar; l’isola di Cartuja con i moderni edifici costruiti in occasione dell’Expo”, spiega Leonardo Nurra. “Ci sarà anche tempo per visite individuali o shopping”

Toledo sarà la metà della settima giornata di viaggio, con visita della cittadina considerata una delle più belle della Spagna. Da Toledo si proseguirà poi verso Madrid. Alla visita della capitale saranno dedicate le ultime due giornate del viaggio.

“La prima sarà dedicata alla visita di Puerta del Sol, il Palazzo Reale con ingresso, esterni del Museo del Prado, il Parco del Buen Ritiro, le Fontane di Cibeles e Nettuno, la stazione Atocha, il Viale della Castellana, la Plaza de Toros, la Puerta de Alcalà, la zona Universitaria”, spiega Nurra. “Durante la seconda visiteremo del Museo del Prado, che per le opere esposte, per la ricca collezione di dipinti di maestri spagnoli, è una delle più importanti pinacoteche del mondo e da solo, giustifica, un viaggio a Madrid”.

Si tornerà in Sardegna con il volo di linea Alitalia delle dalle ore 17.35. La quota di partecipazione è di 1.560 euro (con minimo 25 partecipanti paganti).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome