Dai banchi di scuola ai concerti. Al “Benedetto Croce” di Oristano si impara a suonare

Il video promozionale del Liceo musicale

Mercoledì, 20 gennaio 2021

Un’immagine presa dal video promozionale

“C’è un luogo dove si impara a suonare tutti gli strumenti classici…”. Così inizia il video promozionale del liceo musicale del “Benedetto Croce” di Oristano. Ed è proprio a scuola che gli studenti imparano a suonare il violino, il contrabbasso, la chitarra classica piuttosto che il pianoforte, il flauto traverso, il sax, le percussioni, o magari possono dedicarsi allo studio del canto.

Il video, realizzato nell’ambito delle attività di orientamento dai docenti Martina Manis, Fenisia Erdas, Salvatore Irde con la collaborazione e partecipazione di Marcellino Garau, Massimo Dotto, Sara Piseddu, Giulia Dessy e Marco Demurtas, mostra un po’ tutte le attività che il liceo musicale offre agli studenti.

L’indirizzo permette di avere una formazione completa in ambito musicale, offrendo così un percorso volto all’approfondimento e sviluppo delle conoscenze e abilità musicali oltre che al maturare competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici.

Non solo percorsi classici però. Al liceo musicale, per chi vuole dedicarsi a un percorso elettronico-moderno, c’è la possibilità di imparare a suonare anche diversi strumenti elettronici dalle più avanzate tecnologie.

Strumenti e tecnologie per il Liceo Musicale

Da quest’anno scolastico, inoltre, l’Istituto Benedetto Croce ha aderito col suo liceo musicale al progetto pilota “Trinity College London-Italia: Certificazioni internazionali di Musica”. Per gli studenti del liceo si attivano anche percorsi col Conservatorio di Sassari “Luigi Canepa” e con l’Ente Concerti “Alba Pani Passino” di Oristano.

Le prove di ammissione per il liceo musicale si svolgeranno nel periodo che va dal 26 gennaio al 9 febbraio. Con qualche giorno di anticipo sarà pubblicata sul sito dell’Istituto una circolare con maggiori dettagli su modalità di partecipazione e calendario.

Qui il video di presentazione del liceo musicale con le attività svolte finora.

5 Commenti

    • Per carità, il bello è che si tratta di un video promozionale di un liceo! Qua mi sa che servirebbe qualche lezione anche ai docenti… di italiano però!

  1. Vorrei far notare che “il piuttosto che” appartiene all’articolo scritto dal giornalista, non al virgolettato con cui inizia il video.

    • Vero, ma anche il video con “si impara a suonare tutti gli strumenti” non si può sentire.
      Diciamo che essendo un liceo, un po’ di attenzione in più ai contenuti ed ai testi sarebbe doverosa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome