Ripartono i “Gruppi di cammino” contro la sedentarietà e in tutta sicurezza

Iscrizioni aperte. L'iniziativa è promossa dalla Uisp Oristano

Ripartono a Oristano i “gruppi di cammino” organizzati dall’Uisp Oristano, con il patrocinio del comune di Oristano. Sono rivolti a gruppi di persone eterogenei: il target di riferimento è dai 65 anni in su, fascia d’età a maggiore rischio di sedentarietà, ma l’iniziativa è aperta a tutti.

Quest’anno, vista l’emergenza epidemiologica in corso, per poter partecipare ai gruppi di cammino, ci saranno da seguire alcune procedure di protezione indicate dalla ASSL di Oristano, dalle istituzioni e dal comune di Oristano. Per quanto camminare all’aria aperta non possa che fare bene, essendo un buon alleato alla mancata pratica di attività fisica, non vanno trascurate le norme anti-covid per praticare la camminata in tutta sicurezza.

“Divideremo in gruppi di 10/12 persone massimo”, spiegano infatti i soci della Uisp Oristano, “al punto di ritrovo dovranno tutti indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza. Sempre all’arrivo, verrà fatto firmare un modulo e dovranno consegnare l’autocertificazione covid”.

Le iscrizioni sono aperte e si partirà dal 1° di ottobre. I gruppi di cammino interesseranno varie zone della città, ognuno guidato da un’istruttore professionista (per un totale di cinque istruttori).

Previsti diversi punti d’incontro per le partenze. Al Campo Coni (via Venezia): ogni mercoledì e venerdì dalle 7.30 alle 8.30; al Sacro Cuore con doppio turno: il primo, ogni lunedì e venerdì, dalle 15 alle 16, e il secondo, ogni mercoledì e venerdì, dalle 7.30 alle 8.30.

Ancora, fronte chiesa dei frati Cappuccini, ogni lunedì e mercoledì, dalle 16 alle 17; a Torangius (davanti alla chiesa di San Paolo), ogni martedì e venerdì dalle 17 alle 18; a Sa Rodia (inizio), ogni lunedì e venerdì dalle 19 alle 20, e infine anche fuori città, nel comune di Arborea (al distributore), ogni lunedì e giovedì, la mattina, dalle 7, e il pomeriggio dalle 16.

Si pagherà una quota associativa di iscrizione con assicurazione inclusa, e una piccola quota mensile, in attesa dei finanziamenti da parte dell’Assl di Oristano. Per chi ha il reddito ISEE inferiore ai 9200 euro, è previsto solo il costo della quota d’iscrizione.

Per maggiori informazioni sui “Gruppi di cammino” la segreteria dell’Uisp Oristano è disponibile il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 16 alle 19. Si può chiamare al numero di telefono: 0783.464375, al cellulare 347.2508506 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: oristano@uisp.it

Giovedì, 10 settembre 2020

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome