Giochi in casa con i bambini? I consigli di maestra Enrica

Due attività da fare con i bambini adatte per questi giorni di emergenza sanitaria

In foto Enrica Cadeddu

I giorni da passare in casa non sono ancora finiti. Bisogna evitare le uscite inutili e ridurle solo per fare acquisti di primaria necessità. Molti oristanesi e le loro famiglie stanno rispettando l’ordinanza ministeriale, in questo periodo di emergenza sanitaria. Per chi ha dei bambini piccoli a casa, però, non è sempre facile intrattenerli e farli divertire.

La routine dei più piccoli, così come quella dei grandi, è notevolmente cambiata a causa del coronavirus. Come fare allora?

Enrica Cadeddu, docente di scuola primaria di Oristano (attualmente insegna a Cagliari, nella scuola primaria “Riva”) e responsabile territoriale del Movimento di Cooperazione Educativa in Sardegna (MCE), ha preparato per tutte le famiglie che ci leggono due attività adatte per i bambini.

In foto maestra Enrica Cadeddu

“Che cosa si potrebbe fare insieme alle bambine e ai bambini che abbiamo in casa, per trascorrere le giornate e aiutarli ad imparare qualcosa che servirà quando tutto questo sarà finito?”, dice Enrica Cadeddu. “Ecco alcune idee molto semplici, da mettere in pratica con i materiali che, molto probabilmente, avete già a disposizione in casa”.

La prima attività si chiama: INTRECCI (da 4 ai 7 anni).

Leghiamoci le scarpe! “Prendete dei pezzi di cartone, ritagliateli a forma di scarpa e colorateli con le tempere o i pennarelli, poi forateli a riprodurre i fori dei lacci. Per simulare i lacci delle scarpe potete usare ciò che avete in casa: fili di lana, nastri, spago… Divertitevi a legare le vostre scarpe di cartone, aumentando il livello di difficoltà dell’intreccio appena capite che chi sta imparando ha acquisito una certa sicurezza. A forme e fori più piccoli corrisponde una difficoltà maggiore, perciò adattateli man mano alle capacità dei piccoli e delle piccole”. 

La seconda attività: BRACCIALETTI (da 7 anni in su).
“Prendete uno o più gomitoli di lana di diversi colori. Tagliate tre pezzi di filo tutti della stessa lunghezza, uniteli in un nodo all’estremità; bloccate il nodo su una superficie comoda usando lo scotch, in modo che il gioco si possa fare anche da soli e senza avere contatti fisici con altre persone; quindi fate una treccia lunga quanto la circonferenza di un polso e, infine, annodatela all’estremità opposta. Avrete così dei braccialetti colorati da collezionare”.

Foto di Enrica Cadeddu

Buon divertimento!

Sabato, 21 marzo 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome