L’Istituto De Castro: il liceo che ha fatto storia e la scuola del futuro

Sedi a Oristano e Terralba

Esito scenico del laboratorio di teatro – Foto Orientamento Liceo Classico “S.A. De Castro”i

Mercoledì, 19 gennaio 2022

Una scuola sempre aperta a nuove iniziative, alle tematiche sociali e che spesso ha visto dialogare con gli studenti, ospiti importanti per un confronto costruttivo e attivo rivolto all’attualità e alle problematiche del mondo contemporaneo. Il liceo classico de Castro di Oristano – la scuola più longeva della città ma allo stesso tempo tra le più impegnate negli scenari della modernità – è anche questo.

Oltre a proporre ai futuri studenti e studentesse un percorso di studi che, spaziando proprio tra passato e futuro, varia da materie dell’area linguistico-letteraria a quelle dell’area scientifico-matematica, propone loro tante iniziative. Tra le ultime la nascita del presidio di “Libera”, l’associazione contro le Mafie, dedicato a Barbara Rizzo e ai piccoli Giuseppe e Salvatore Asta, l’anno scorso; o le selezioni degli alunni che hanno partecipato al concorso europeo “Juvenes Translatores” al quale il liceo oristanese è stato l’unico in tutta l’Isola a partecipare.

L’Istituto e le sedi. Fanno parte dell’Istituto anche la sede distaccata di Terralba, nella quale operano il liceo scientifico e il tecnico con gli indirizzi di Liceo Scientifico, ITT di Grafica e Comunicazione e Istituto professionale in web marketing.

“Consideriamo questa varietà di opzioni”, dichiara il dirigente scolastico Pino Tilocca, “una grande ricchezza, ciascuna con le sue specificità ma da gestire in maniera unitaria e complementare”.

Alcuni studenti per il Climate change and sustainability for the 2021 translation – Foto Orientamento Liceo Classico “S.A. De Castro”

Per quanto riguarda il percorso tradizionale del liceo classico – con sede a Oristano – questo è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce quindi una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo da un punto di vista simbolico, antropologico e di confronto di valori.

All’interno di un quadro culturale che prevede studi classici e umanistici, non manca poi l’attenzione per le scienze matematiche, fisiche e naturali, guidando così lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare competenze necessarie a fine degli studi.

Gli studenti del “De Castro” durante le 27/29 ore curricolari del biennio ginnasiale e le 31/33 ore del triennio liceale, affrontano sia lo studio dei classici del mondo greco-latino e della grande letteratura italiana ed europea, sia lo studio delle materie scientifiche.

Attività laboratoriali per il FestivalScienza Cagliari – Foto Orientamento Liceo Classico “S.A. De Castro”

In particolare, per quanto riguarda il liceo Classico “De Castro”, oltre al percorso tradizionale, questo offre agli studenti anche un percorso potenziato, con un’ora di diritto e un’ora di inglese con docente madrelingua. Si tratta del percorso giuridico-internazionale, nato nel 2018/19 a seguito dell’analisi delle scelte effettuate dagli studenti dopo il diploma – una buona parte di loro segue corsi di studi universitari di carattere giuridico-economico-politico – e considerando anche le esperienze di gruppi di studenti con l’Associazione Diplomatici per il progetto CWMUN.

L’ora di diritto è tenuta da una docente specializzata, mentre quella di inglese (che si concentra sullo speaking nel primo biennio, a supporto delle 3 ore curricolari di lingua, e sull’inglese giuridico nel triennio) da docenti di madrelingua inglese.

Dal prossimo anno, il liceo propone anche una sezione con potenziamento di lingua inglese finalizzato al raggiungimento delle certificazioni dalla B1 alla C1, in collaborazione con una scuola certificatrice, l’Anglo American Academy di Cagliari.

Non mancheranno poi i laboratori e le attività extra curricolari, dai laboratori di teatro, a quelli di musica, fotografia e così via. Gli studenti del De Castro potranno anche frequentare il percorso per il conseguimento della Patente europea dell’informatica.

Il Liceo Classico di Oristano

Per poter avere informazioni dettagliate sull’offerta formativa del Liceo e l’organizzazione scolastica, è possibile contattare le professoresse Graziella Illotta, al numero 349 1451867 o alla mail g_illotta@virgilio.it e la professoressa Dora Pinna, al numero 349 0729799 o alla mail dorapinna@gmail.com. Chiamando o anche semplicemente inviando un messaggio su Whatsapp a questi due numeri, è possibile anche prenotare una videochiamata (Skype, Meet, Whatsapp, Zoom).

Contattando invece il centralino della scuola – al numero 0783 70110 – si potrà prenotare un appuntamento con la segreteria per la compilazione della domanda di iscrizione on-line o per avere altre informazioni di carattere tecnico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome