Per i genitori con bimbi sino a 6 anni un webinar gratuito sulle impronte educative

Secondo modulo del percorso Anci. Avviso del Comune di Oristano

Lunedì, 29 aprile 2024

Prosegue con un modulo orientato a supportare l’esercizio del ruolo genitoriale, anche attraverso la comprensione delle possibili impronte educative e delle sfide evolutive che affrontano i bambini nella fascia 0-6 anni, il percorso di informazione e sensibilizzazione pensato per supportare le famiglie nell’acquisizione di strumenti conoscitivi su alcuni temi di rilevanza sociale e ad alto impatto sui sistemi familiari. Lo organizza l’Anci, nell’ambito del progetto regionale “La Famiglia al Centro”, finanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato dell’Igiene, Sanità e Assistenza sociale, e dedicato a favorire la co-progettazione e la realizzazione di interventi per il potenziamento dei servizi erogati dagli Enti locali in favore delle famiglie del territorio.

Lo ricorda il Comune di Oristano, attraverso un avviso.

Il modulo sarà curato da Rita Sedda, pedagogista e formatrice 0-6 anni. Il modulo sarà articolato in 4 webinar della durata di 2 ore ciascuno. I contenuti proposti affronteranno diversi temi focalizzando metodi, strumenti e/o tecniche.

Il genitore normativo e affettivo: due impronte educative: educare un figlio, non è proprio un lavoro facile. Continuamente i genitori si interrogano su quali strumenti usare o se le loro scelte sono corrette. Cercheremo di dialogare per far luce sulla genitorialità fra due assi importanti: il normativo e l’affettivo.

Il tempo lento e il tempo della crescita: Dove e quando “il tempo” dell’adulto con quello del bambino s’incontrano?

L’infanzia dei nativi digitali: L’incontro tra i bambini e le esperienze Digitali è una delle questioni più complesse con cui si sono messi alla prova professionisti ed esperti dell’educazione, ma anche genitori e figure adulte che si occupano di minori. Rifletteremo insieme rispetto a quali scelte e atteggiamenti possibili.

Il bambino è competente: Considerare la competenza del bambino, cosa significa? Proponiamo ed esploriamo teorie educative e pedagogiche capaci di guidarci sul processo di apprendimento del bambino, cercando di individuare consigli utili e pratiche genitoriali.

Gli eventi si svolgeranno sulla piattaforma GoToWebinar. La partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi attraverso i seguenti link:

martedì 7 maggio 2024, ore 17.30 – 19.30: link iscrizione

martedì 21 maggio 2024, ore 17.30 – 19.30: link iscrizione

martedì 11 giugno 2024, ore 17.30 – 19.30: link iscrizione

martedì 25 giugno 2024, ore 17.30 – 19.30: link iscrizione

Per eventuali problemi di carattere tecnico, relativi all’iscrizione all’evento è possibile contattare la Segreteria Organizzativa di Anci Sardegna ai recapiti 070– 6670115 e 070 – 3481015.

Il percorso di informazione e sensibilizzazione ha preso avvio nelle scorse settimane con un primo modulo di approfondimento sui disturbi della nutrizione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome