Al De Castro le selezioni per il concorso europeo “Juvenes translatores”

Cinque studenti potranno partecipare alla prova online, giovedì 25 novembre

Il Liceo classico di Oristano

Giovedì, 11 novembre 2021

Si sono svolte martedì scorso al liceo Classico “De Castro” di Oristano le selezioni degli alunni che parteciperanno al concorso europeo “Juvenes Translatores”.

Il “De Castro” è stato l’unico istituto selezionato in tutta la Sardegna per prendere parte all’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolgerà le scuole dei paesi UE in prove di traduzione, da diverse lingue comunitarie nella lingua madre.

Il concorso avrà luogo online giovedì 25 novembre e coinvolgerà istituti selezionati in tutta Italia per una sfida di traduzione che ha lo scopo di individuare nuovi talenti.

Anche nei plessi di Terralba e del liceo Artistico si svolgeranno le selezioni in questi giorni, ma in tutto solo cinque studenti dell’istituto potranno rappresentare la scuola, misurandosi su una traduzione dall’inglese all’italiano.

La partecipazione al concorso si inserisce nel quadro delle iniziative volte all’arricchimento e al potenziamento dell’insegnamento delle lingue straniere, nella prospettiva dell’internazionalizzazione dell’offerta formativa della scuola, e affiancherà le attività volte al conseguimento delle certificazioni di lingua Cambridge, per le quali l’istituto “De Castro” è convenzionato in qualità di test centre.

Il concorso 2021, riassunto nello slogan “Let’s get on track – Towards a greener future”, riguarderà le tematiche legate all’ambiente, di cui la scuola già si occupa con diverse iniziative, fra cui il progetto Erasmus + “Sos. Save Our Seas” sul tema della protezione degli oceani.

La partecipazione al concorso può inoltre essere ricondotta ai percorsi Pcto di orientamento degli alunni alle professioni future nell’ambito delle lingue straniere e della “green economy”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome