L’identità di Oristano e le occasioni offerte dall’Europa: un invito ai giovani

Nel fine settimana c'è Monu-menti aperte

La locandina dell’iniziativa

Martedì, 7 maggio 2024

Creata dai giovani per i giovani: sarà così l’esperienza di Monu-menti aperte, che si svolgerà a Oristano il pomeriggio di sabato 11 maggio e la mattina di domenica 12 e permetterà ai giovani tra i 14 e i 26 anni di discutere su temi significativi e scoprire le opportunità offerte dai programmi europei. 

Le tappe, all’interno del circuito Monumenti Aperti, coincidono con alcuni dei monumenti simbolici di Oristano e il percorso sarà facilitato dalle indicazioni fornite ai partecipanti, che saranno divisi in gruppi, attraverso l’applicazione ActionBound. In corrispondenza di alcune tappe saranno presenti i ragazzi del gruppo Generation Europe per facilitare attività di educazione non formale, concentrandosi su alcune aree tematiche: territorio e sostenibilità, identità e tradizioni, partecipazione civica, luoghi comuni, lingua e letteratura sarda.

Il progetto fa parte di Generation Europe – The Academy, che coinvolge 45 partner europei, coordinati dall’associazione tedesca IBB – Internationales Bildungs- und Begegnungswerk: punta ad avvicinare i giovani europei ai valori della solidarietà e della cittadinanza attiva. Si rivolge in particolare a chi è meno coinvolto nei programmi internazionali.

Il progetto, che si svolge dal 2021 al 2025, si concentra sull’educazione tra pari, tramite iniziative per promuovere la partecipazione giovanile e i valori europei. Mira, inoltre, a rafforzare la cooperazione europea enfatizzando l’importanza dell’impegno civico e contrastando le tendenze nazionalistiche.

Le attività organizzate includono incontri giovanili internazionali, azioni locali e lo sviluppo di un concetto di educazione tra pari, con l’obiettivo di coinvolgere oltre 1.300 giovani in tutta Europa e creare una rete di ambasciatori giovanili.

L’associazione interculturale Nur di Cagliari, unico partner sardo, ha impostato la realizzazione delle attività locali su un approccio ludico attraverso la app ActionBound, che sarà utilizzata nel corso delle attività e che permetterà di coinvolgere i giovani anche a distanza. Alla fine delle due sessioni ci sarà la possibilità di vincere i premi che verranno estratti tra i partecipanti, quali gift card per cinema, librerie e molto altro. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo online con i propri dati e confermare la partecipazione, entro giovedì 9 maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome