Luca Flore d’argento ai Campionati Italiani Juniores. Volerà a Gerusalemme per gli Europei

A Grosseto bene anche Lorenzo Patta, che ipoteca la qualificazione ai Mondiali con la staffetta 4x100

Luca Flore con la medaglia d’argento – Foto Facebook Atletica Oristano

Domenica, 23 luglio 2023

Ai Campionati italiani Juniores brilla la stella di Luca Flore, argento nei 400 metri ostacoli. Ieri il diciannovenne dell’Atletica Oristano, alla quarta gara in carriera in questa specialità, ha chiuso la prova in 52″62, ritoccando così il suo personale e strappando il biglietto per gli Europei Juniores, in programma ad agosto a Gerusalemme.

Venerdì scorso, sempre a Grosseto, a sorridere era stato invece Lorenzo Patta, che con un’inedita 4×100 ha ipotecato la qualificazione ai prossimi Mondiali, in calendario tra un mese a Budapest. In Toscana gli azzurri hanno corso in 38″04.

Insieme allo sprinter delle Fiamme Gialle e dell’Atletica Oristano – per la prima volta in terza frazione – c’erano Roberto Rigali, Filippo Tortu e Samuele Ceccarelli. Quello di Grosseto è il terzo tempo di sempre per la staffetta italiana, dietro soltanto alla finale e alla batteria olimpiche di Tokyo.

L’unica nota stonata è l’infortunio subito da Tortu. Il campione olimpico ha riportato una sub-lussazione della spalla destra. Dopo tre giorni di riposo sarà rivalutata la situazione in vista di un’eventuale partecipazione agli Assoluti di Molfetta. A riferirlo è stato il responsabile medico federale, dottor Andrea Billi.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome