Nuova vita per gli alberi di Natale nei giardini delle scuole di Oristano

Incontri con i bambini per piantare gli abeti

Maria Bonaria Zedda e Antonio Ricciu con gli alunni della scuola di via Solferino

Lunedì, 30 gennaio 2023

Nuova vita per gli alberi di Natale che il Comune di Oristano ha donato alle scuole cittadine. Nei giorni scorsi, alla presenza dell’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda e del coordinatore del CEAS Aristanis Antonio Ricciu, nei giardini delle scuole dell’obbligo sono stati piantati gli abeti arrivati in vaso a dicembre alle scolaresche.

“Durante le feste di Natale, utilizziamo spesso alberi di Natale che, una volta terminate le festività, vengono gettati via”, spiega l’assessora Maria Bonaria Zedda. “È un grande spreco di risorse e danneggia l’ambiente. Per questo motivo, abbiamo deciso di organizzare una manifestazione per piantare gli alberi di Natale utilizzati nelle scuole elementari nel giardino della scuola. In questo modo, gli abeti diventeranno una parte del paesaggio della scuola e un simbolo della nostra attenzione per l’ambiente”.

“Vogliamo che questa iniziativa sia un’occasione per educare i bambini alla salvaguardia dell’ambiente e alla responsabilità verso il nostro pianeta”, ha aggiunto l’assessore alla Pubblica istruzione Luca Faedda. “Siamo convinti che, attraverso il contributo degli studenti che hanno partecipato all’iniziativa con grande entusiasmo, possiamo rendere il nostro mondo un posto migliore per vivere”.

Voluto dall’Assessorato all’Ambiente e realizzato dal CEAS, il progetto voleva promuovere la sostenibilità ambientale. Gli abeti alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, ma anche al Centro di igiene mentale della ASL e alla casa circondariale Salvatore Soro, erano stati addobbati secondo principi di riciclo e riuso dei materiali.

Alla ripresa delle lezioni dopo la pausa di fine anno, gli operatori del Ceas (Centro per l’Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) hanno assistito gli alunni nella messa a dimora degli alberi nei giardini attorno ai plessi scolastici.

“È stata un’occasione per sensibilizzare gli studenti sulle problematiche ambientali e per dialogare sulle possibili soluzioni da attuare nel contesto urbano per migliorare la vivibilità, mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e diffondere le buone pratiche”, precisa l’assessora Zedda.

“È stata un’iniziativa semplice con un segnale forte rivolto alle nuova generazioni”, commenta Antonio Ricciu, responsabile del Ceas. “Volevamo far comprendere la rilevanza che gli alberi ricoprono nelle aree urbane come fonti di ossigeno imprescindibili per ridurre le emissioni di gas serra e per donare una qualità di vita migliore ai cittadini”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome