Soltanto 35 pini da sostituire a Torre Grande: via libera in conferenza di servizi per il nuovo lungomare

Ora si attende il bando per l'assegnazione dei lavori

Il lungomare di Torre Grande con i pini

Mercoledì, 7 settembre 2022

Si riduce il numero dei pini che a Torre Grande verranno sostituiti con alberi giovani e sani, nell’ambito dei lavori di riqualificazione del lungomare.

In totale saranno 89 i pini che verranno mantenuti, altri 35 invece saranno sostituiti, perché si ritiene abbiano problemi di stabilità. È quanto è emerso dalla conferenza di servizi che si è chiusa proprio oggi.

“Tutti i pareri espressi sono positivi”, ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete, “è arrivato il via libera anche da parte della Sovrintendenza e dell’Ufficio tutela del paesaggio”.

Stamane proprio l’Ufficio tutela del paesaggio aveva chiesto il mantenimento di altre sei alberature rispetto a quelle già previste. Dopo una verifica, ecco che la richiesta è stata accolta. In particolare, si tratta di pini che si trovano all’altezza tra via Amalfi e via dei Catalani. “Questa prescrizione è stata recepita come positiva in conferenza di servizi”, ha precisato l’esponente della Giunta, “ed è stato espresso un parere favorevole da parte dei progettisti”.

“La chiusura positiva della conferenza di servizi”, ha evidenziato ancora Prevete, “dimostra che questo è un buon progetto e che non c’è la volontà da parte nostra di disboscare Torre Grande. Anzi, verranno messi a dimora ulteriori pini e palme e ci sarà spazio per altro verde. Ringrazio inoltre il Comitato nato a salvaguardia dei pini perché ha fornito spunti interessanti relativamente al modus operandi da seguire”.

Il prossimo passaggio sarà la stesura del verbale della conferenza di servizi. Serviranno i tempi tecnici utili all’adeguamento degli elaborati, poi si potrà andare a bando. “Farò di tutto perché si riesca ad appaltare i lavori entro fine ottobre”, ha concluso l’assessore ai Lavori pubblici, “il lungomare di Torre Grande è un’assoluta priorità”.

Simone Prevete

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome