Festa blu a Fenosu con i Supereroi, i Donatorinati e il Silp, nella giornata dell’autismo

Più di 1.500 persone all'aeroporto per l'iniziativa di sensibilizzazione

Un Batman sospeso e sotto la folla di bambini e genitori sulla pista di Fenosu

Sabato, 18 maggio 2024

Fare rete per non sentirsi soli, nel segno dell’inclusione e dell’amicizia. Ieri pomeriggio più di 1.500 persone hanno partecipato al “Silp si illumina di blu”, la giornata di sensibilizzazione sull’autismo che ha animato e colorato l’aeroporto di Fenosu e che anche quest’anno si è confermata un grande successo.

Esibizioni di danza contemporanea e hip pop ma anche spettacoli di magia e di bolle, musica e acrobazie sui trampoli, e poi l’esibizione dei supereroi più amati hanno intrattenuto il pubblico messo assieme da associazioni e cooperative che operano nel settore della disabilità: c’erano intere famiglie, volontari, alcune scolaresche della città ma anche di Cabras, Terralba e Paulilatino, e diverse autorità e rappresentanti delle istituzioni.

L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è organizzata dal vicepresidente regionale dell’associazione Donatorinati della Polizia di Stato, Daniele Rocchi, in collaborazione con l’associazione Sea – Supereroi Acrobatici e con il sindacato di polizia SilpCgil Sardegna.

“Anche quest’anno l’evento è stato un successo”, racconta Daniele Rocchi, “iniziative come queste sono fondamentali per fare sensibilizzazione non solo sull’autismo ma sulla disabilità in generale. Ed è proprio attraverso momenti ludici e di divertimento come questi che si può fare rete e creare sinergia tra famiglie, istituzioni scolastiche e le associazioni”.

Oltre al divertimento e agli spettacoli che hanno animato il pomeriggio, sono stati fatti dei doni ai bambini e ragazzi presenti ma anche alle stesse associazioni.

“Grazie all’azienda Sapio Life Dialogue”, precisa ancora Rocchi, “abbiamo donato tanti palloncini blu ai presenti e ben diciassette Action Cam destinate alle associazioni e cooperative che operano nel territorio: potranno utilizzarle per documentare le loro attività con i ragazzi. Molte di queste praticano sport o comunque attività dinamiche e raccontare quanto fanno, far vedere ai ragazzi i propri risultati, è sicuramente importante”.

E poi ancora, grazie all’associazione Komunque Donne, i bambini hanno potuto gustare pop corn e zucchero filato mentre assistevano alle varie esibizioni, oltre a divertirsi e colorarsi con il truccabimbi.

“Con la speranza di aver regalato un pomeriggio di sorrisi, divertimento e spensieratezza, vorrei ringraziare tutti per la riuscita di questa importante iniziativa”, aggiunge sempre Daniele Rocchi: “dalle associazioni alle famiglie, tutti i volontari, le associazioni Komunque Donne e Le Belle Donne per il loro prezioso contributo solidale, le scuole di danza Milene e Bailemos di Francesca Urru e la paralimpica di Mara Meloni. Non solo, gli straordinari Supereroi Acrobatici e l’associazione Sea Scout, con l’ambasciatrice per la Sardegna Manuela Fa. E ancora a Cooperativa Luna blu, Cooperativa il Gabbiano
Centro ECAP di Silì, Cooperativa Coagi Terralba, Cooperativa il Sole di Uras, Cooperativa Bisera Mogoro, Associazione Aipd Oristano, I Colori di Giulia Morgongiori, Insieme per l’autismo Tramatza, Evaristian Oristano Donigala, Cooperativa Kairos Ghilarza, Cooperativa Inus di Siris e l’associazione sportiva di ragazzi speciali I Fenicotteri e Centro Paulilatino villa Babbini. Un grazie immenso anche ai nostri sponsor che hanno sostenuto l’evento: la Cao Formaggi, la 3A di Arborea e l’Eurospin di Abbasanta”.

“E infine”, conclude l’organizzatore, “i miei più sentiti ringraziamenti vanno al 7° Reparto Volo di Fenosu e al dirigente Mauro Bernacchia per le pratiche autorizzative, il supporto logistico e la pazienza che hanno avuto in tutti questi anni, nell’accogliere i nostri progetti di inclusione e prossimità. Ringrazio Pietro Serra di Cobus 90, Marco Angius di Fata Viaggi, l’Arts. Grazie di cuore ai colleghi Rita Sechi e Gianni Masala, l’Autocentro della Questura di Cagliari per aver portato all’iniziativa le immancabili auto d’epoca della Polizia di Stato, la direzione Caip di Abbasanta con l’ispettore Giuseppe Obinu e il collega Luigi Tritapepe, il dottor Fabrizio Solinas della Motorizzazione Questura di Cagliari e il collega Angelo Piras per aver portato con il pullman della Polizia ragazzi speciali da Paulilatino, Ghilarza e Cagliari. Grazie alla società il Palco a Roberto Delogu per averci dato tantissime sedie. E un sentito ringraziamento ad Andrea Grussu, vicesindaco di Terralba, anch’egli dimostratosi una bella persona per averci fornito tante transenne utili per la sicurezza dell’evento e dei bambini. Grazie all’artista Salvatore Pinna “Zingantes” per aver onorato anche quest’anno delle sue sculture che riproducono i giganti di Mont ‘e Prama. “Senza tutte queste persone, senza la loro vicinanza e supporto tutto questo non sarebbe possibile”.

Sfoglia la galleria fotografica dedicata all’evento su LinkOristano

2 Commenti

  1. Invito la redazione di questo interessante giornale on-line, a parlare del fatto che il cantante Gabbani ha avuto la ottima idea di venire comunque in Sardegna, per non perdere l’impegno del proprio concerto ad Arborea, utilizzando un piccolo aeroplano privato. Però, visto che Oristano-Fenosu è chiuso, è atterrato a Olbia. Per cortesia, fate notare agli oristanesi che ciò è la conferma del malaugurato andamento dello scalo oristanese. Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome