• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Dalla Puglia il viaggio del tarantismo lungo le sponde del Mediterraneo: incontro all’Unla

25 Giugno 2022

0
Dalla Puglia il viaggio del tarantismo lungo le sponde del Mediterraneo: incontro all’Unla

  • copiato!

Sabato, 25 giugno 2022

Un viaggio lungo le coste del mar Mediterraneo, elemento di connessione e propagazione delle culture. Di questo e molto altro parlano i due libri di Vincenzo Santoro, “Il tarantismo mediterraneo. Una cartografia culturale” e “Percorsi del tarantismo mediterraneo” (ItinerArti Edizioni) e che presenterà martedì 28 giugno, alle 18, al Centro Servizi Culturali Unla di Oristano, in via Carpaccio.

Insieme all’autore parteciperanno all’incontro anche l’etnomusicologo Marco Lutzu e Marcello Marras, responsabile del Centro culturale cittadino.

I libri. A sessant’anni dalla pubblicazione della celebre monografia che Ernesto de Martino dedicò al fenomeno, nel confronto con le acquisizioni delle ricerche più recenti, il primo dei due libri di Santoro intende tracciare i confini di una cartografia storica del tarantismo nel Mediterraneo, perché è proprio sulle rive di questo mare antico, e in particolare sulle sponde occidentali, che tale “istituto culturale” sembra avere la sua prevalente area di diffusione, secondo un movimento che si realizza a partire dal XVII secolo, coinvolgendo, dalle origini pugliesi, tutto il Sud d’Italia, le grandi Isole e la Spagna.

Un viaggio affascinante lungo le coste di un mare che si conferma elemento di connessione e propagazione di culture. Una rete rituale mediterranea che dal tarantismo eclettico delle fonti antiche giunge alla formazione di uno stereotipo etnico, attraversando l’esteso interesse che il morso della tarantola e i suoi effetti sorprendenti hanno suscitato e continuano a produrre: particolare ed esemplare caso della risposta dell’uomo ai continui accidenti che la natura gli procura.

Il secondo libro, invece, I Percorsi del tarantismo mediterraneo intende rintracciare la diffusione di un potente dispositivo culturale, che aveva nella Puglia la sua area elettiva, per restituirne una rappresentazione più complessa e plurale. A partire dalla cospicua varietà delle fonti sul tema Sergio Bonanzinga e Goffredo Plastino ricostruiscono le parabole del tarantismo siciliano e calabrese, mentre Marco Lutzu indaga l’argismo sardo tra letteratura storica e pratica etnografica. Infine Gino L. Di Mitri conclude il viaggio ritornando sul tarantismo salentino per dipingere il potente immaginario evocato in età barocca dalle fitte relazioni di questo con le scienze della vita e la medicina.

Vincenzo Santoro è nato ad Alessano (Lecce). Dal 2004 lavora presso l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, dove attualmente è responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo. In rappresentanza dei Comuni italiani, è membro del Comitato nazionale per la tutela delle minoranze linguistiche storiche (L. 482/99). Fa parte, come membro designato dall’Anci, della Consulta territoriale per le attività cinematografiche del Ministero per i Beni e le attività culturali e della Commissione per il Sistema Museale Nazionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Ha organizzato numerose iniziative (concerti, convegni, dibattiti, festival, corsi ecc) sul “movimento della pizzica” e sulla cultura popolare. Coltiva da anni un interesse per i temi delle culture e delle musiche tradizionali (con particolare riferimento alla sua terra di origine, il Salento), contribuendo a numerosi progetti culturali e realizzando diverse pubblicazioni, fra cui, per l’editore Squilibri, Il ritorno della taranta. Storia della rinascita della musica popolare salentina (2009) e il recente Odino nella terra del rimorso. Eugenio Barba e l’Odin Teatret in Sardegna e Salento, 1973-1975. Nel 2015, con Antonella Agnoli, per conto del Centro per il libro e la lettura del Mibact ha curato il volume Un viaggio fra le biblioteche italiane. Nel 2019, per ItinerArti Edizioni, ha pubblicato Rito e passione.

Marco Lutzu è ricercatore di etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Cagliari. Ha svolto ricerca sul campo in Sardegna, a Cuba e in Guinea Equatoriale occupandosi di musica e religione, analisi della performance, etnomusicologia visuale. Autore di numerosi saggi, è responsabile scientifico dell’Enciclopedia della Musica Sarda (L’Unione Sarda 2012) e curatore del volume Deus ti salvet Maria: l’Ave Maria sarda tra devozione, identità e popular music (Nota 2020).

Redazione2
25 Giugno 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

Megioramentos, istruturas noas e traballos: Terraba e Crabas sunt duos cantieris mannos
14 Gennaio 2026
Megioramentos, istruturas noas e traballos: Terraba e Crabas sunt duos cantieris mannos
Novas Aristanesas, mèrcuris 14 de ghennàrgiu de su 2026
14 Gennaio 2026
Leggi
Sartiglia di Oristano in lutto: è morto Sandro Lombardi
14 Gennaio 2026
Sartiglia di Oristano in lutto: è morto Sandro Lombardi
Oristano Noto cavaliere e giudice  Lutto nel mondo della Sartiglia di Oristano per la morte di Sandro Lombardi, già componidori…
14 Gennaio 2026
Leggi
Pneumatici fuori uso abbandonati nelle campagne di Oristano
14 Gennaio 2026
Pneumatici fuori uso abbandonati nelle campagne di Oristano
La segnalazione di una lettrice
14 Gennaio 2026
Leggi
Riparte la Jr Nba Under 13, con il Nuovo Basket Oristano abbinato ai San Antonio Spurs
14 Gennaio 2026
Riparte la Jr Nba Under 13, con il Nuovo Basket Oristano abbinato ai San Antonio Spurs
Domenica scorsa il draft a Sassari
14 Gennaio 2026
Leggi
Su bonucoro de sa provìntzia de Aristanis
13 Gennaio 2026
Su bonucoro de sa provìntzia de Aristanis
Novas Aristanesas, chenàbura 2 de ghennàrgiu de su 2026
13 Gennaio 2026
Leggi
Nuovi giochi e arredi in quattro aree verdi di Silì. Gara d’appalto da 694.000 euro
13 Gennaio 2026
Nuovi giochi e arredi in quattro aree verdi di Silì. Gara d’appalto da 694.000 euro
Lavori in vista nei pressi del cimitero, nel quartiere Peep, in via Martiri del Congo e al parco della Maddalena
13 Gennaio 2026
Leggi
Commozione per l’ultimo saluto a don Italo Schirra. In chiesa anche i primi scout di San Giuseppe
13 Gennaio 2026
Commozione per l’ultimo saluto a don Italo Schirra. In chiesa anche i primi scout di San Giuseppe
Stamane la celebrazione
13 Gennaio 2026
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp