Sabato, 16 aprile 2022
Una casa – laboratorio dei giovani e un albergo degli anziani nel centro di Oristano. Sono le prime proposte operative del programma della coalizione di centro sinistra, annunciate questa mattina dal candidato sindaco, Efisio Sanna, durante un incontro nella sede elettorale di via Garibaldi. Presenti anche i rappresentanti delle liste che appoggiano la coalizione Bruno Palmas, Francesco Federico e Alessandro Solinas, Francesco Cabras e il segretario del Partito democratico cittadino, Alberto Boasso.
Sulla scia delle declinazioni del motto della coalizione “Oristano Più”, Sanna ha ribadito l’importanza di una città “più giovane”.
“I giovani vanno ascoltati e a loro va dato spazio”, ha detto Efisio Sanna prima di lanciare l’ipotesi, appunto di una “Casa dei giovani”.
“I giovani devono tornare in centro”, ha detto Sanna, individuando anche la possibile struttura a loro destinata: l’ex palazzo Telecom nella centralissima piazza Eleonora.
Il candidato sindaco del centro sinistra ha parlato di un “laboratorio dove i giovani possano esercitare le proprie attitudini, caratterizzato da luoghi di svago, di studio e ristoro. Un luogo che unisca realtà utili, un luogo di scambio con il mondo dell’Università e del lavoro”.
“Ai giovani va data fiducia”, ha spiegato Sanna, “vanno messi alla prova”.
Anche gli anziani avranno nel programma della coalizione di centro- sinistra una attenzione mirata. Efisio Sanna per loro ha parlato di “Albergo degli anziani”, un’idea nata sulla scorta di analoghe esperienze in Italia.
Il candidato sindaco ha definito l’iniziativa una “comunità dove si possano sentire meno soli, luogo di socializzazione e integrazione”.
“Gli anziani”, ha precisato Sanna, “devono essere posti al centro della città”. Da qui l’idea di destinare a loro il palazzo ex Enel, di fronte all’Arcivescovado.
Sempre riferito al benessere degli anziani, Sanna ha anche parlato di abbattimento di barriere architettoniche e rafforzamento degli uffici comunali.
Il candidato del centrosinistra ha fatto riferimento, quindi, alla possibilità di attingere risorse economiche per i due progetti, condivisi con associazioni e mondo delle imprese.
“Saranno iniziative partecipate dall’inizio”, ha spiegato Sanna, rifiutando “l’attuale modello che vede l’amministrazione agire da sola e solo in un secondo momento pubblicare un bando per la gestione delle strutture”.
Diversi gli altri punti toccati da Efisio Sanna, durante l’incontro di stamane a cominciare da una nuova declinazione della frase scelta per rappresentare la coalizione: “Oristano Più”.
“Oristano più tua”, ha annunciato Sanna, “una pagina bianca dedicata ai cittadini. Da qui agli inizi di maggio accoglieremo tutti i suggerimenti e le idee e costruiremo un programma. Ciascuno deve avere un pezzo del proprio futuro”.
Già fissati i primi incontri, subito dopo Pasqua: il 20 mattina con i sindacati, la sera con alcune associazioni di volontariato. Il 22 aprile sarà la volta del mondo delle imprese e del sistema della cooperazione. Si attende la conferma per un possibile incontro anche con l’associazione consumatori.
Efisio Sanna ha fatto sapere anche che le liste della coalizione sono “aperte, fino al giorno prima della presentazione”.
“Le porte non sono chiuse”, ha detto il candidato sindaco, invitando alla discussione e al confronto: “Vogliamo contributi, idee, aiuto”.
E il confronto sarà il nuovo metodo di lavoro nel governo della città: “Ogni sei mesi faremo verifiche”, ha detto Sanna. “Penseremo a sistemi informativi continui e riunioni zonali periodiche con i cittadini e i portatori di interesse”.
Tra le altre cose Efisio Sanna ha parlato anche di Oristano più decorosa, attraverso la ridefinizione di maggiori percorsi ciclabili, la ridefinizione delle zone di parcheggio e soluzioni a costo zero, quali l’istituzione di sensi unici di marcia. Oristano più sostenibile, con l’apertura di uno sportello verde che aiuti i cittadini a conoscere le opportunità offerte dall’Europa e la messa a dimora di più alberi: 3000 in un mandato.
“Oristano sosterrà le comunità energetiche”, ha detto ancora Sanna. “Invertiremo la logica attuale. Le comunità partono dal basso; dai cittadini, dalla parrocchia, dalle associaizoni”.
E ancora, Efisio Sanna ha parlato di un terzo polo centrale nell’Isola, che eviti che il territorio venga schiacciato da Cagliari e Sassari: “Oristano deve tornare centrale”.
“È il momento di spendersi per la città, essere leali e corretti e amare Oristano”, ha concluso Sanna, paragonando la campagna elettorale a un viaggio del quale è necessario far capire il messaggio ai cittadini: “Se i cittadini lo capiranno, sono convinto che vinceremo le elezioni. Siamo accanto alla vittoria”.
Senza tralasciare un un’altra cosa importante,ampliare i corsi universitari a Oristano inserendo nuove opportunità di scelta,dalla medicina all’educatore sociale,spero che il nuovo candidato sindaco metta anche questo in programma,xche non e giusto che un oristanese debba x forza spostarsi x studiare con spese non accessibili a tutti
Se tutto quello scritto e proposto sarà vero , come programma non è male . Molto meglio meno proclami , per poi non subire le fregature di propaganda elettorale. In quanto agli anziani i posti ci sono anche adesso, e ci sono sempre stati . Peccato che la classe politica abbia poco peso negli uffici del palazzo . Speriamo bene
Una casa laboratorio giovani….. forse i giovani di un tempo, ma non quelli di oggi. Albergo Comunità anziani potrebbe andare molto meglio. Sono tutti film già sentiti.
lavoro! Concreto, non degli spazi di comunità educativa per giovani, così sembra. Riguardo gli anziani sono già a posto! anzi, ci sono anche troppo ricoveri in giro…. per fortuna.