Mercoledì, 6 aprile 2022
Lunghe file e attese di ore per chiedere l’esenzione dal ticket sanitario. Sono giorni difficili per decine di utenti davanti agli uffici del Distretto sanitario di via Carducci a Oristano, aperto dal lunedì al giovedì fra le 8 e le 11. Molti utenti arrivano ben prima delle 8 e attendono al freddo.
Per evitare discussioni si ritira un bigliettino numerato e si attendende il proprio turno. La guardia giurata fa i salti mortali per distribuire i numeretti, ma sono limitati: i primi che arrivano saranno serviti, gli altri dovranno ritornare. Qualche anziano si è messo in fila alle 6 del mattino per riuscire a prendere il numero.
Le persone che arrivano dai centri vicini sono le più penalizzate, tanti anche oggi sono andati via dopo aver atteso per alcune ore.
Il problema è che – nonostante l’Assessorato regionale alla Sanità abbia annunciato una proroga sino al 30 giugno dell’esenzione per reddito – per misteriose ragioni diversi medici non rilasciano le impegnative, costringendo i pazienti a fare file inutili. E trovare informazioni chiare è un’impresa.
Ad accentuare i disagi, il guasto della linea telefonica e della connessione internet negli uffici, da lunedì.
Stamattina tra gli utenti in attesa c’erano tanti anziani e malati, qualcuno proponeva di richiedere l’intervento delle forze dell’ordine.
Corrado scrive:
come richiedere l’esenzione ticket da casa.. con servizio internet.. andare su..
https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/it/web/guest/esenzioni-da-reddito-cittadini
Esenzioni da reddito, accedere al servizio, autenticarsi con, fare richiesta e richiedere la stampa..
Regione Sardegna – AZIENDA SOCIO SANITARIA LOCALE N. 5 DI ORISTANO
Esenzioni da reddito attive: E01 valida fino al 31/03/2023
Soggetti con meno di 6 anni o più di 65 anni con reddito familiare non superiore a 36.151,98 euro (ex art. 8, comma 16 della L. 537/1993 e succ. modifiche e integrazioni)
Saluti..
La maggior parte delle persone era lì per il cambio del pediatra ( tra cui io), molta gente era in fila e il biglietto veniva dato dalla guardia solo una volta dentro, molti hanno fatto la fila dalle 9 del mattino per poi alle 10:30 sentirsi dire che non facevano salire più nessuno ( pessima organizzazione del distretto), quando bastava dare il numero a tutti fino al raggiungimento massimo delle persone servibili anziché farle aspettare un’ora e mezzo fuori al freddo per poi sentirsi dire che non le avrebbero servite
Pessimi, basta veramente poco per organizzarsi meglio