Esenzione dal ticket, fila e attese di ore davanti agli uffici della Asl di Oristano

E da lunedì lo sportello è senza telefono e senza connessione internet

Gli utenti in fila questa mattina davanti agli uffici Asl di Oristano

Mercoledì, 6 aprile 2022

Lunghe file e attese di ore per chiedere l’esenzione dal ticket sanitario. Sono giorni difficili per decine di utenti davanti agli uffici del Distretto sanitario di via Carducci a Oristano, aperto dal lunedì al giovedì fra le 8 e le 11. Molti utenti arrivano ben prima delle 8 e attendono al freddo.

Per evitare discussioni si ritira un bigliettino numerato e si attendende il proprio turno. La guardia giurata fa i salti mortali per distribuire i numeretti, ma sono limitati: i primi che arrivano saranno serviti, gli altri dovranno ritornare. Qualche anziano si è messo in fila alle 6 del mattino per riuscire a prendere il numero.

Le persone che arrivano dai centri vicini sono le più penalizzate, tanti anche oggi sono andati via dopo aver atteso per alcune ore.

Il problema è che – nonostante l’Assessorato regionale alla Sanità abbia annunciato una proroga sino al 30 giugno dell’esenzione per reddito – per misteriose ragioni diversi medici non rilasciano le impegnative, costringendo i pazienti a fare file inutili. E trovare informazioni chiare è un’impresa.

Ad accentuare i disagi, il guasto della linea telefonica e della connessione internet negli uffici, da lunedì.

Stamattina tra gli utenti in attesa c’erano tanti anziani e malati, qualcuno proponeva di richiedere l’intervento delle forze dell’ordine.

2 Commenti

  1. Corrado scrive:
    come richiedere l’esenzione ticket da casa.. con servizio internet.. andare su..
    https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/it/web/guest/esenzioni-da-reddito-cittadini
    Esenzioni da reddito, accedere al servizio, autenticarsi con, fare richiesta e richiedere la stampa..
    Regione Sardegna – AZIENDA SOCIO SANITARIA LOCALE N. 5 DI ORISTANO
    Esenzioni da reddito attive: E01 valida fino al 31/03/2023
    Soggetti con meno di 6 anni o più di 65 anni con reddito familiare non superiore a 36.151,98 euro (ex art. 8, comma 16 della L. 537/1993 e succ. modifiche e integrazioni)
    Saluti..

  2. La maggior parte delle persone era lì per il cambio del pediatra ( tra cui io), molta gente era in fila e il biglietto veniva dato dalla guardia solo una volta dentro, molti hanno fatto la fila dalle 9 del mattino per poi alle 10:30 sentirsi dire che non facevano salire più nessuno ( pessima organizzazione del distretto), quando bastava dare il numero a tutti fino al raggiungimento massimo delle persone servibili anziché farle aspettare un’ora e mezzo fuori al freddo per poi sentirsi dire che non le avrebbero servite
    Pessimi, basta veramente poco per organizzarsi meglio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome