Grande festa a Oristano per la finale del torneo di calcio a 5 unificato di Special Olympics – VIDEO

Hanno partecipato le squadre del Mossa, De Castro e Don Deodato Meloni. Testimonial l'olimpionico Stefano Oppo

Mercoledì, 1 dicembre 2021

La palestra dell’istituto Mossa di Oristano ha ospitato stamane la finale del torneo scolastico di calcio a 5 unificato organizzato da Special Olympics e dall’Ufficio scolastico provinciale di Oristano. Alla manifestazione hanno partecipato le selezioni di tre istituti superiori della provincia: i padroni di casa del Mossa, il Don Deodato Meloni e il De Castro di Terralba.

Hanno preso parte alle attività sportive formazioni miste di dieci giovani con e senza disabilità intellettive. Sono stati coinvolti tanti studenti e docenti di tutte le discipline, in particolare i professori di educazione fisica e i docenti di sostegno.

Quella che si è celebrata oggi è stata una vera festa di sport, all’insegna del motto che accompagna Special Olympics: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Oltre all’inclusione, il progetto “Special Olympics European Football Week” presentato lo scorso settembre all’auditorium dell’istituto Mossa mira a incentivare la pratica sportiva e a promuovere una corretta alimentazione. Testimonial d’eccezione, stamane, il canottiere di Oristano Stefano Oppo, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nel doppio pesi leggeri insieme a Pietro Ruta.

Presenti anche la dirigente scolastica dell’istituto Mossa, Marillina Meloni, e Salvatore Melis, responsabile del settore sportivo dell’Ufficio scolastico territoriale di Oristano e responsabile regionale dei progetti scuola di Special Olympics.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome