Il calcio senza barriere arriva nelle scuole con Special Olympics

Coinvolti tre istituti superiori della provincia di Oristano

La dirigente scolastica Marillina Meloni, Salvatore Melis e Andrea Siddi

Mercoledì, 29 settembre 2021

Parte la “Special Olympics European Football Week”, un progetto che promuove il calcio unificato nelle scuole di ogni ordine e grado. A Oristano hanno aderito i dirigenti Marillina Meloni dell’Istituto tecnico “Mossa”, Gian Domenico Demuro dell’Istituto “Don Deodato Meloni” e Pino Tilocca del “De Castro”.

Promossa dall’associazione Special Olympics, l’iniziativa è stata presentata stamane nell’auditorium del Mossa. Ha fatto gli onori di casa la dirigente Marillina Meloni. Erano presenti inoltre il responsabile del settore sportivo dell’Ufficio scolastico territoriale di Oristano (e responsabile regionale dei progetti scuola di Special Olympics), Salvatore Melis, e il tecnico di Special Olympics Andrea Siddi. All’incontro ha partecipato anche una rappresentanza degli studenti che saranno coinvolti nelle attività.

Sarà centrale il ruolo dei docenti di educazione fisica: Paola Panico del Mossa, per il De Castro Ilaria Biolchini del liceo scientifico di Terralba e per il Don Deodato Meloni Fabrizio Turnu.

Alle attività sportive parteciperanno formazioni miste di giovani con e senza disabilità intellettive. Saranno coinvolti anche tanti docenti di sostegno.

Lo sport unificato è il modo più semplice per far comprendere valori come l’inclusione e l’amicizia, condividendo gioco e divertimento.

Nel corso dell’anno scolastico saranno coinvolti anche altri istituti scolastici, in particolare le scuole primarie e secondarie di primo grado della Sardegna. Verranno organizzati attività sportive e tornei tra gli istituti, con la partecipazione degli studenti con disabilità intellettiva e i loro compagni di classe.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome