Sabato, 30 ottobre 2021
La città ha festeggiato un altro campione dello sport. Nel corso di una breve cerimonia questa mattina è stato premiato Marco Ghiani, il fantino oristanese vincitore in Inghilterra dell’Apprentice Jockeys Championship delle corse in piano, che ha chiuso la classifica con 51 successi.
Originario di Silì, 22 anni, Ghiani è stato anche Componidoreddu alla Sartigliedda. Oggi è uno dei fantini più famosi del mondo, campione indiscusso negli ippodromi britannici, premiato nei giorni scorsi ad Ascot. Finora soltanto un altro italiano, Frankie Dettori, era riuscito a vincere il campionato, nel lontano 1989.
Nella sala consiliare del Comune di Oristano, il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda hanno voluto donare al giovane fantino una maschera e la stella della Sartiglia, per celebrare le grandi imprese compiute oltre Manica.
“La città oggi rende omaggio a questo straordinario ragazzo che è partito da Silì ed è arrivato nel tempio del galoppo, rendendosi autore di grandi imprese sportive”, ha detto il sindaco Andrea Lutzu. “Il 2021 è un anno d’oro per lo sport oristanese. Per tanti nostri campioni è stato l’anno della consacrazione. La città e l’istituzione comunale, come hanno già fatto nei mesi scorsi con gli olimpionici, oggi vogliono manifestare i sentimenti di orgoglio e gratitudine della comunità oristanese nei confronti di un ragazzo che con grande merito riesce a dare prestigio internazionale alla nostra città”.
“Per Oristano è un grande onore avere un campione come Marco Ghiani”, ha detto l’assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda. “Il suo nome si aggiunge alla lunga lista di campioni che quest’anno hanno dato lustro alla nostra città. Siamo orgogliosi di questi ragazzi e oggi auguriamo a Marco una lunga carriera, sempre più ricca di successi. Questa è una giornata speciale: lo è per noi, ma lo è anche per Marco, per i suoi genitori e per tutta la comunità oristanese”.
“Sono andato via da casa a 16 anni e oggi mi riempie di orgoglio essere nella mia città insieme a voi”, ha detto Ghiani. “È stato un grande sacrificio trasferirmi in Gran Bretagna, imparare un’altra lingua, osservare con scrupolo allenamenti, orari e diete. Però quando arrivano questi risultati si viene ripagati di tutto. Il cavallo con cui ho vinto, Real world, mi ha aiutato a crescere e a vincere. Ora sono pronto per la prossima sfida, a Dubai, insieme a lui”.
Alla cerimonia, organizzata in collaborazione con la Pro loco, hanno partecipato anche il prefetto Fabrizio Stelo, il presidente dell’Istituzione Sa Sartiglia Luigi Cozzoli, il delegato provinciale del CONI Simone Carrucciu, gli assessori Massimiliano Sanna e Carmen Murru, il commentatore delle corse al galoppo di Chilivani Salvatore Budroni e il presidente della Pro loco Gianni Ledda, che ha donato a Ghiani una maschera della Sartiglia.