Emporio della solidarietà, la Caritas Arborense prepara la piena riapertura in via Cagliari

Tante limitazioni per ora a causa dell'emergenza sanitaria, dopo il trasloco nella nuova sede

Mercoledì, 3 febbraio 2021

L’ingresso della nuova sede dell’Emporio della solidarietà – Foto Caritas Diocesana Arborense

Tra fine febbraio e inizio marzo sarà pienamente operativo l’Emporio della solidarietà a Oristano. Per via dell’emergenza sanitaria, le ottanta famiglie che attualmente utilizzano questo servizio essenziale, al momento possono accedervi solo in giorni prestabiliti e con qualche limitazione.

L’Emporio della solidarietà è un progetto nato nel settembre 2015 e finanziato da Caritas Italiana (attraverso i fondi CEI 8X1000) e dalla Caritas Diocesana Arborense, come luogo di raccolta e ridistribuzione coordinata di generi alimentari e di prodotti per l’igiene della persona e della casa.

L’Emporio della solidarietà – Foto Caritas Diocesana Arborense

Prodotti da distribuire gratuitamente a chi ha bisogno, attraverso una carta di spesa: una tessera ricaricata mensilmente con dei punti assegnati in base a criteri come il numero dei componenti della famiglia, la presenza o meno di minori sotto i 16 anni, il numero di persone occupate, il valore Isee e così via.

“Così come la nostra sede”, spiega una volontaria della Caritas Diocesana Arborense, “anche l’Emporio della solidarietà si è trasferito dai vecchi locali sotto i palazzi Saia a quelli nuovi, più accessibili perché situati al piano terra, in via Cagliari 183”.

Emporio della Solidarietà – Foto Caritas Diocesana Arborense

“Prima dell’emergenza Covid”, prosegue sempre la volontaria, “organizzavamo anche degli incontri formativi: occasioni utili per affrontare temi importanti come quelli legate al mondo del lavoro o della genitorialità. Speriamo di poter tornare presto a riproporli”.

Per informazioni si può contattare l’ufficio della Caritas Diocesana Arborense al numero di cellulare 389.4792572.

Emporio della Solidarietà – Foto Caritas Diocesana Arborense

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome