Oristano rende onore al Milite Ignoto, al passaggio del Treno della Memoria

Il passaggio del convoglio a Oristano

Un passaggio lento ed emozionante. Ieri sera alle 19.13 il Treno della Memoria è passato anche da Oristano. Ad accoglierlo il sindaco Massimiliano Sanna, insieme al prefetto Fabrizio Stelo e alla dirigente della provincia Anna Paola Iacuzzi in rappresentanza dell’Ente. C’erano anche diversi cittadini che non hanno voluto mancare l’appuntamento, assieme al coro della polizia locale.

Il convoglio speciale – che nel 1921 trasportò da Aquilea a Roma la salma del Milite Ignoto, scelta tra quelle di 11 caduti italiani non identificati – ha ripreso il suo viaggio attraverso l’Italia per mantenere vivo il ricordo di tutti i soldati che, con il proprio sacrificio, hanno contribuito a costruire l’unità nazionale.

Oltre che a Oristano, il treno è transitato ad Abbasanta (alle 18.51), Paulilatino (18.56), Bauladu Milis (19.02), Solarussa (19.08), Sant’Anna di Marrubiu (19.21), Marrubiu (19.33), Uras Mogoro e via fino a Cagliari, dove è arrivato alle 20.32. Alla stazione cagliaritana – al binario 8 – sarà possibile visitare una mostra immersiva multimediale e commemorativa.

Il Treno della Memoria è ripartito il 6 ottobre da Trieste e giungerà a Roma il 4 novembre dopo aver percorso oltre 5 mila chilometri, attraversando tutti i capoluoghi di regione e le maggiori città italiane non coinvolte nel percorso del 1921 e ripercorse lo scorso anno in occasione del centenario del Milite Ignoto.

Il Ministero della Difesa, in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il supporto della Fondazione FS e la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali – torna così a commemorare la traslazione del Milite Ignoto con un nuovo itinerario, come previsto da un provvedimento parlamentare dello scorso anno.

Il viaggio del “Treno della Memoria” è articolato su 17 tappe e 100 ore di percorrenza, e attraversa 730 stazioni coinvolgendo 270 ferrovieri.

Da sinistra: Anna Paola Iacuzzi per la Provincia di Oristano, il sindaco Massimiliano Sanna e il prefetto Fabrizio Stelo
Il coro della Polizia locale di Oristano, con il sindaco Sanna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome