Venerdì, 10 maggio 2024
La Croce Rossa Italiana festeggia i 160 anni e anche il Comitato di Oristano celebra l’importante traguardo con un evento speciale in piazza Eleonora. Appuntamento fissato per domenica prossima, 12 maggio, dalle 9 alle 18 circa.
“Sarà un’occasione per tutta la comunità di scoprire e festeggiare lo spirito di solidarietà e volontariato che anima questa associazione”, commenta il presidente del Comitato di Oristano della CRI, Fabrizio Piras, presentando le attività.
“L’evento comprenderà una serie di iniziative pensate per educare e coinvolgere persone di ogni età”, anticipa Piras. “Ci sarà un’esposizione dei mezzi e attrezzature di soccorso: il veicolo speciale Ambulanza amica, allestito con pupazzi per intrattenere i più piccoli; il modulo sanitario del Corpo militare con la tenda di biocontenimento; i mezzi del Corpo militare con le dotazioni speciali; le tende da campo, che ospiteranno dimostrazioni operative da parte dei volontari presenti”.
Non solo mostre, ma anche prevenzione: durante l’incontro in piazza con la Croce Rossa, le infermiere volontarie sanitarie offriranno servizi di misurazione dei parametri vitali per chiunque lo desideri.
“Un altro momento formativo sarà la dimostrazione delle manovre salvavita e delle tecniche BLSD, per adulti e bambini”, annuncia Piras, “un’opportunità preziosa per imparare queste competenze fondamentali. Saranno presenti anche i militari della Croce Rossa, che con il loro contributo garantiranno un’assistenza professionale”.
Non mancheranno i momenti di gioco: ad esempio con la Ruota Quiz, dove si potranno mettere alla prova le proprie conoscenze sull’associazione, il primo soccorso, la protezione civile e le attività speciali. I più esperti potranno vincere gadget esclusivi. “Sarà un modo per coinvolgere ulteriormente i partecipanti”, precisa Fabrizio Piras. “L’evento sarà arricchito da altre attività legate al settore sociale, che offriranno spunti per conoscere e partecipare alle iniziative benefiche dell’organizzazione”.
“Sarà una giornata speciale, che trasformerà piazza Eleonora in un centro di incontro e condivisione, celebrando il lavoro dei volontari, delle infermiere volontarie e dei militari della Croce Rossa Italiana, sempre impegnati nell’assistenza e nel supporto alla comunità”, conclude il presidente Piras. “Ringraziamo il Comitato regionale e il presidente Sergio Piredda che, come sempre, ci danno una mano e saranno presenti alla nostra iniziativa”.