Gli studenti dell’Othoca protagonisti al Trofeo nazionale Scacchi Scuola

I ragazzi sono stati accompagnati a Montesilvano dai docenti referenti Gian Franco Porcu e Matteo Siotto

Le squadre di scacchi Juniores e Allievi dell’Itis Othoca

Lunedì, 20 maggio 2024

L’Istituto Othoca di Oristano ha partecipato con due squadre al Trofeo Scacchi Scuola, manifestazione nazionale promossa dalla Federscacchi e dal Miur, andata in scena nei giorni scorsi a Montesilvano, in Abruzzo.

La formazione Allievi, data come 17ª teorica, ha ottenuto uno straordinario 4° posto come punteggio e 7° in classifica per spareggio tecnico su 55 squadre partecipanti, confermandosi anche come migliore squadra sarda di categoria.

Data come 40ª teorica, la squadra della categoria Juniores si è invece classificata al 38° posto su un totale di 49 squadre.

La squadra Allievi con il referente Gian Franco Porcu

I 12 studenti dell’Itis protagonisti in Abruzzo hanno vissuto un’esperienza di confronto sportivo unica, giocondo splendide partite e ottenendo ottimi risultati. 

Nei mesi scorsi l’Othoca ha riavviato il progetto “Scacchi a scuola” rivolto a tutti gli studenti e studentesse dell’Istituto, con l’obiettivo di arricchire l’offerta formativa, migliorare le capacità cognitive e offrire importanti momenti di interazione e confronto tra i partecipanti.

Le attività si sono svolte il giovedì pomeriggio, a partire dal mese di dicembre, a cura dei docenti referenti Gian Franco Porcu e Matteo Siotto. Le squadre Allievi e Juniores dell’Othoca avevano conquistato la qualificazione al Trofeo Scacchi Scuola vincendo a Nuoro la fase regionale.

La squadra Juniores (a sinistra), con il docente referente Matteo Siotto

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome