Lunedì, 20 maggio 2024
Sono tanti i visitatori che nel fine settimana hanno fatto tappa in centro a Oristano per ammirare le creazioni di Buongiorno Ceramica!, la rassegna che ha proposto mostre, eventi e laboratori. In programma inizialmente per le giornate di venerdì 17 e sabato 18, con una proroga nella giornata di domenica 19 maggio, l’iniziativa ha dato la possibilità di toccare con mano la creatività dei ceramisti e fare qualche acquisto.
“La manifestazione si è chiusa domenica sera alle 20 e, dai primi bilanci, si sono registrati centinaia di acquisti”, ha commentato l’assessora alle Attività produttive, Valentina de Seneen. “Non sono mancati anche i turisti, che hanno potuto scoprire le produzioni artistiche. C’era un bel via vai”.
“Come Pro loco siamo molto soddisfatti dalla riuscita dell’evento”, ha dichiarato il presidente Gianni Ledda. “Il tempo clemente ha sicuramente incentivato gli accessi: abbiamo registrato circa 300 vendite, ma stimiamo che i visitatori siano stati il doppio. Qualcuno ha addirittura chiesto di prolungare la manifestazione o di riproporre delle iniziative simili, segno che la formula è stata apprezzata. Dobbiamo però ricordare che Buongiorno Ceramica! è comunque legata all’Associazione italiana delle Città della ceramica e si svolge in contemporanea in diverse regioni”.
Dopo l’inaugurazione di venerdì, è stato presentato il concorso di idee “Arte e creatività per valorizzare il distretto dei figoli, l’antico borgo de is congioargius” a cura della Confartigianato di Oristano sotto l’egida del Comune. Nel corso delle tre giornate si sono snodate altre iniziative, come “Dal design alla forma: smalti e cotture a cura di atelier e ceramisti locali”, curata da Confartigianato Imprese di Oristano, e “Ceramica now! Ceramica wow!”.
“C’è poi stata la mostra delle opere degli studenti del Liceo artistico Carlo Contini, al quale abbiamo voluto dare risalto. Attraverso i piatti creati dagli studenti, sono stati ripercorsi 60 anni di creazioni artistiche della scuola. Una facciata intera è stata dedicata ai piatti realizzati negli anni dai ragazzi diversamente abili”, ha aggiunto Ledda. “Un ringraziamento speciale va poi a Sea Scout per il laboratorio Diversabile cioè creativo: argilla, estro e resilienza, che l’ha curato insieme all’Artigian Service, l’agenzia formativa di Confartigianato Oristano. I ragazzi dell’associazione hanno avuto modo di toccare con mano l’arte della ceramica, costruendo da sé le medaglie per un’importante manifestazione sportiva che organizzeranno a fine giugno”.
“Buongiorno Ceramica è stato il risultato di un bel lavoro di squadra che ha coinvolto diversi enti e realtà della città”, ha concluso l’assessora Valentina de Seneen. “La manifestazione, partita dal piccolo, può continuare a crescere e ci impegneremo per renderla sempre più attrattiva”.